L’estate, con i tipici umori confusi degli inizi e qualche avvisaglia di cambiamento climatico, è in procinto di arrivare. Ma c’è sempre qualcosa che arriva prima, e che io, sin da piccina, leggo come una convalida della bella stagione ormai iniziata: le prime proiezioni cinematografiche all’aperto!
Su questi schermi – per restare in tema! – il cinema è un amico affezionato: ti abbiamo suggerito una rassegna di film girati a Bergamo e in provincia e raccontato del padre spirituale del cinema bergamasco, Ermanno Olmi.
Complice, dunque, la bella stagione e la fame di storie su pellicola che l’estate porta con sé, eccoti una carrellata di cinema indipendenti che ti aspettano in città, lontano dai multisala tutti uguali a loro stessi!
È l’occasione giusta per conoscere realtà speciali e, chissà, anche affezionarsi a loro… e continuare a frequentarle anche tutto l’anno!
Il mondo di Lab80 – Esterno Notte, Lo Schermo Bianco e Auditorium
Esterno Notte | via Tasso, 5
Auditorium | piazza della Libertà, angolo via Norberto Duzioni, 2
Lo Schermo Bianco | via Daste e Spalenga, 15
Realtà associativa attivissima ed estremamente longeva in fatto di cultura e attività cinematografica, a Bergamo, è Lab80. Tra le diverse attività realizzate dall’universo Lab80 nell’ambito cinematografico, oltre alla produzione stessa di audiovisivi, c’è l’organizzazione di proiezioni e rassegne.
“Esterno Notte” è l’amatissimo appuntamento estivo che dà vita a un cinema all’aperto in uno dei più caratteristici angoli del centro città, via Tasso. Qui, più precisamente nel cortile della Biblioteca Caversazzi, vengono proiettati i film più apprezzati della stagione appena trascorsa ma anche grandi classici restaurati, in lingua originale; in alcune occasioni, poi, Esterno Notte diviene teatro di eventi e concerti.
Quando il cielo della sera più che di stelle si copre di nuvoloni, le proiezioni si spostano al coperto, ovvero nell’ampia sala ad anfiteatro dell’Auditorium di piazza della Libertà. Questa realtà, anche durante l’anno, vive essa stessa di proiezioni, rassegne e varie iniziative legate al cinema e al teatro.
Infine, tanto in estate quanto nelle altre stagioni, vi è un altro prezioso spazio della città animato dall’infaticabile attività di Lab80: è Lo Schermo Bianco, l’ultima “casa” del cinema indipendente in città. Questa sala è felicemente sorta negli spazi dell’ex centrale elettrica di Daste e Spalenga del quartiere Celadina, realtà iconica bergamasca oggetto di un’importante riqualificazione in nome di cultura, socialità e aggregazione.
Ti lascio curiosare subito la programmazione completa di Lab80!
“Cinema all’aperto” all’Arena Santa Lucia, Conca Verde e Cinema del Borgo
Cinema all’aperto | via Santa Lucia, 14
Conca Verde | via Mattioli, 65
Cinema del Borgo | via Borgo Palazzo, 51
Anche nel lato opposto della città, quando le giornate si allungano e il tempo libero si dilata, nasce un cinema all’aperto di rara bellezza. Il cortile dell’Istituto IMIBerg, dall’atmosfera intima e raccolta, ne è il teatro perfetto: con la fine delle scuole cambia la sua destinazione e si accende grazie al cinema!
La programmazione del “Cinema all’aperto” della cosiddetta “Arena Santa Lucia” è promossa da S.A.S. Servizio Assistenza Sale Cinematografiche. Tutt’attorno, come suggerisce il nome, si snoda uno dei quartieri più deliziosi della città: quello di Santa Lucia, la nostra "piccola Parigi bergamasca", in cui ti consiglio di girovagare in attesa dell'avvio delle proiezioni sotto le stelle!
Nel gruppo S.A.S. ci sono anche due autorevoli sale indipendenti, presidi di quartiere del buon cinema: il Conca Verde, a Longuelo, e il Cinema del Borgo, che sorge in Borgo Palazzo, proprio a ridosso della chiesa di sant’Anna.
L’atmosfera che si respira in questi due luoghi, tra poltrone, arredi e cineprese d’epoca, è magica. Sembra di varcare un altro tempo, non così lontano ma ormai sfumato: quello solenne e distinto di qualche decennio fa, quando il cinema era una vera istituzione.
E ora eccoti la programmazione completa di queste meravigliose realtà!
“Il cinema è servito”… dal Circolino e da TTB
via Colleoni, 21
La settimana arte appassiona proprio tutti: ed ecco che due realtà iconiche di Città Alta, Cooperativa Il Circolino e Teatro Tascabile di Bergamo, dopo il successo de “Il teatro è servito” dedicano una rassegna cinematografica gratuita a infanzia e adolescenza!
Nasce così “Il cinema è servito” e, ancora una volta, c‘è lo zampino di Lab80: otto proiezioni troveranno spazio nel cuore del centro storico bergamasco, nella “casa” del TTB, il Teatro Renzo Vescovi adiacente al Monastero del Carmine.
"A piedi nudi nel parco"... per il cinema a Palazzo Moroni
via Porta Dipinta, 12
Poco lontano dal TTB, in via Porta Dipinta, si riaccendono le Sere FAI d’Estate! E quale compagnia migliore di una pellicola d'autore per godersele? Palazzo Moroni, nell’ortaglia dei suoi vasti giardini silenziosi, ripropone anche quest'anno l'appuntamento con il cinema en plein air!
"A piedi nudi nel parco", rassegna cinematografica promossa insieme a FIC – Federazione Cineforum, ci darà una nuova importante occasione per riflettere su temi preziosi come la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del Pianeta, attraverso il linguaggio cinematografico.
Il gioiello del FAI protrarrà inoltre il suo orario per regalarci visite al tramonto, e non solo... ti lascio sbirciare tutti i dettagli!
Edoné sotto le stelle con la magia di Harry Potter
Anche nel verde del quartiere Redona, base operativa dell'Edoné - luogo di aggregazione giovanile che brilla nel segno di musica, cultura, sport e divertimento - la stagione più bella si riempie di lucine e si apre al cinema sotto le stelle!
Quest'anno, la rassegna proposta è tutta nel segno della magia, grazie alle proiezioni della saga di Harry Potter! L'indimenticabile maghetto di Hogwarts ci terrà compagnia per tutta l'estate, basterà trovarsi al momento giusto lungo un certo Binario 9 e 3/4...!
L'intramontabile Cinema Capitol
via Tasso, 41
Torniamo in via Tasso per entrare in un cinema dalla storia centenaria, l’ultima grande istituzione che si è conservata dalla stagione d’oro della cinematografia bergamasca. Nato come “Cinema Olympia” e divenuto poi “Italia”, il Capitol ha cambiato denominazione ma è rimasto saldamente radicato in città, nella sua storica sede, ma anche tra i bergamaschi, affezionatissimi alla settima arte.
La programmazione offerta da questo storico cinema, che brilla e commuove in quei suoi spazi antichi, è impegnata e di nicchia, e offre anche proiezioni in lingua originale, oltre ad alcuni grandi titoli del momento, che vengono selezionati con cura.
Percorrendo via Tasso in direzione del centro, puoi fare un altro salto nei "ricordi" della città: pensa che le tanto amate proiezioni all’aperto, in qualche modo, avvenivano anche nella Bergamo degli anni ’50.
C’è stato un tempo, infatti, in cui su un maxischermo installato sul quadriportico del Sentierone venivano proiettati – da un altro storico cinema, il “Centrale” – estratti dei film che sarebbero andati in scena prossimamente, e non solo.
Il cinema viveva così anche fuori dalle sale deputate, perché era un’attività popolare di immenso successo, una componente imprescindibile del tempo libero dei bergamaschi…
...Ma quanti cinema c’erano a Bergamo in passato?!
Riavvolgiamo il nastro. Fu l’ultimissima manciata di anni che chiuse l’Ottocento a dar vita al cinema, invenzione straordinaria dei celeberrimi Fratelli Lumière.
Dalla Francia, patria di questo prodigio, la novità non ci mise molto ad arrivare a Bergamo – d’altronde con Paolina Secco Suardo la città orobica aveva imparato molto bene a tenere gli occhi puntati sulla capitale francese!
Infatti, a una manciata di mesi dalla favolosa ideazione, anche l’area dell’antica Fiera di Bergamo ebbe il suo primissimo cinematografo.
Nel correre dei secoli, i bergamaschi hanno sempre dimostrato una spiccata vena cinefila e una passione per la settima arte al di sopra della media nazionale. Decine di sale hanno colorato diverse zone della città, concentrandosi in particolare in centro, com’è comprensibile.
Odeon, Diana, Astra, Delle Arti, Excelsior, Capitol, Ariston, Centrale, Apollo, San Marco e Arlecchino (ma potrei continuare!) facevano a gara per offrire programmazioni varie, continuate e in tutte le fasce della giornata, alcuni persino al mattino e dopo mezzanotte. Anche gli storici teatri cittadini, il Sociale, il Donizetti e il compianto Duse, accolsero a lungo diverse proiezioni di quella che fu un’attività davvero molto amata.
Pensa che a Bergamo via Sant’Orsola venne familiarmente ribattezzata “via dei cinema” perché proprio lì, negli anni ’20 e poi a seguire nei decenni successivi, sorsero alcuni fra i primi spazi dove poter assistere a proiezioni che in un attimo ti portavano dall’altra parte del mondo.
Ebbene: cambiano i supporti - dal teatro, al cinema, alla televisione e allo streaming - ma la fame di storie, fortunatamente, è qualcosa che mai si sazierà!
Buon cinema e buona estate!
Riferimenti
Immagini
Cinema Conca Verde PH @anna_silvetti
"Esterno Notte" PH Stefano Testa
Una seduta in legno del Cinema Conca Verde PH @donatigiulia
"Il cinema è servito" PH @ttb.teatro
Cinema a Palazzo Moroni PH @palazzomoronibergamo
Edoné sotto le stelle PH @edonebergamo
Commentaires