top of page

Perdersi in Città Alta: Piazza Angelini

Non c'è solo via Gombito, la "Corsarola" come la chiamano i Bergamaschi. Oltre la via più turistica c'è molto di più in Città Alta!


Sei in visita a Bergamo? Se alla ricerca di un tour alternativo? Vuoi evitare i luoghi più turistici? Allora c'è solo una regola: perdersi!

Se hai deciso di avventurarti da solo, senza una guida turistica di Bergamo, salendo in funicolare o a piedi al colle di Città Alta non seguire la folla, ma avventurati lungo vie meno battute, come via Donizetti che si trasforma poi in via Arena: una direttiva che scorre parallela alla via principale (via Gombito/via Colleoni) ma che solo gli abitanti della città percorrono. Ma vedrai che meraviglia! Dimore storiche, portoni con battenti di ogni forma, resti di affreschi sulle pareti delle case, Monasteri e chiese nascoste.

Oppure da Piazza Mercato delle Scarpe scorgi la strada pedonale che procede oltre una piccola scalinata e raggiungi Piazza Angelini. Questa piazza nascosta ha una storia piuttosto recente: è stata aperta negli anni '30 del Novecento per risanare la città da edifici decadenti, secondo un progetto di Luigi Angelini, l'Ingegnere a cui è dedicata. Grazie a questa nuova apertura sono riemersi angoli e sono possibili punti di vista innovativi per ammirare le bellezze circostanti.

Hai notato queste rocce chiare su cui sono incastonate le case? Sono rocce speciali, costiere, di milioni di anni fa, quando Città Alta era un'isola sperduta nel mare che occupava tutta la Pianura Padana!

Ora tieniti le rocce alle tue spalle e guarda di fronte a te, oltre quella loggiata che ospita il ristorante Al Donizetti: una bellissima casa si erge lungo la via Gombito, dalle finestre trilobate in stile veneziano. Si chiama Casa Bottani ed apparteneva ad una potente famiglia bergamasca durante la dominazione veneziana: finestre e affreschi, ormai quasi tutti scomparsi, mostravano alla città la ricchezza dei Bottani, frutto dei traffici commerciali con la Serenissima.

Se prosegui oltre l'arco, troverai un'altra perla nascosta della città: gli antichi lavatoi, proprio sotto la Torre del Gombito. Ma di questo ne parleremo in un'altra puntata!


WHAT | Vie nascoste di Città Alta

WHERE | Piazza Angelini, Bergamo

HOW | Visita Bergamo con la Margì, guida turistica di Bergamo! Tutti i giorni all'ora del tramonto! Scopri di più a questo link: https://www.nadiamangili.com/visita-guidata-san-vigilio-bergamo

Oppure organizza con la Margì una visita privata! Scopri di più qui: https://www.nadiamangili.com/visita-guidata-bergamo-su-misura


 


bottom of page