top of page

5/50 L'Ultima Cena del Moroni

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... ROMANO DI LOMBARDIA!


DOVE CI TROVIAMO

Il Caniana, l'Elia, il Quarenghi, il Tiepolo, il Palma.. La Parrocchiale di Romano di Lombardia è il risultato di mani di artisti e di menti eccellenti del nostro territorio, di diverse epoche. Ogni angolo è una bellezza a sè, ma il più importante capolavoro lo trovi nella cappella del Santissimo Sacramento ed è lì dal 1569.


L'OPERA

Un gradino, dipinto, ci fa entrare nella sala da pranzo di questo palazzo cinquecentesco in cui il Moroni ha voluto ambientare la scena dell'Ultima Cena.

La tela doveva essere verticale, ed ecco che gli Apostoli si siedono molto stretti attorno alla tavola: i loro volti, dai tratti realistici mooolto bergamaschi, si animano di fronte alla dichiarazione sconvolgente di Cristo e rivelano sentimenti contrastanti.

Un uomo, misterioso, ci osserva mentre porta il vino al tavolo: con il suo sguardo ci fa entrare da osservatori nell'opera, ci coinvolge nella scena.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

Per la prima volta, il Moroni introduce nelle sue tele colori sgargianti per le vesti dei commensali, una novità che comunque non lo allontana dal suo amore per il vero, che riconosciamo nel realismo dei tessuti, dei legni, dei marmo, ma soprattutto nei volti dei protagonisti.

bottom of page