top of page

Notti da sogno nella bergamasca: 5 castelli e dimore storiche in cui dormire


Valverde bergamo castello
L'ingresso del castello di Valverde

Quante volte, da bambino, hai sognato di essere un re o una principessa e di vivere in un castello?

A me capita ancora oggi! E immagino di non essere il solo.


La brutta notizia è che pochissimi di noi potranno permettersi di acquistare un castello, preparare gli scatoloni e trasferire lì la propria residenza! Ma c’è anche una bella notizia: nel territorio bergamasco ci sono alcuni castelli e dimore storiche in cui è possibile dormire, anche solo per una o più notti.


bergamo Castello di Lurano
Una sala del castello di Lurano

La provincia di Bergamo, da sempre zona di confine, ha visto nascere nel corso dei secoli numerosi castelli e fortificazioni. Spesso, in epoca rinascimentale, queste strutture difensive sono poi state trasformate in palazzi signorili dove la nobiltà amava circondarsi di agi e di ospiti illustri. Ecco, alcuni di questi, oggi sono stati trasformati in strutture ricettive o appartamenti.


Scopriamo insieme 5 castelli o palazzi di Bergamo e provincia in cui è possibile dormire immersi nella storia!



Castello di Valverde a Bergamo

valverde bergamo castello
La corte del castello di Valverde

Valverde oggi è un tranquillo borgo all’interno della città di Bergamo ma, un tempo, da qui passavano viaggiatori e mercanti che, dalle valli, giungevano in città tramite la porta di San Lorenzo (o Garibaldi).


Situato al di fuori delle mura venete, il Castello di Valverde si presenta oggi come un elegante palazzo rinascimentale, voluto dal capitano veneto Paolo Loredan verso la fine del Cinquecento.

Probabilmente non ti sarai mai accorto della sua esistenza perché un fitto e rigoglioso parco ne nasconde la vista dalla strada.


Per quale motivo il capitano veneto volle fare di questo luogo, dove probabilmente già esisteva un castello nel X secolo, la propria residenza? Semplice: in quel periodo si stava ultimando la costruzione delle mura e, da questa posizione, era possibile monitorare l’andamento dei lavori del baluardo della Fara.


I diversi proprietari che si sono susseguiti nel tempo hanno apportato solo piccole variazioni alla struttura ed alle decorazioni rinascimentali. Ecco perché, dormire all’interno di questo castello bergamasco, è un’esperienza unica che riporta indietro nel tempo.

Il bed & breakfast, situato nella corte interna del palazzo, è un bell’appartamento con 2 camere da letto e 2 bagni, arredato con mobili e quadri d’epoca.


Castello degli Angeli di Carobbio degli Angeli

 Il Castello degli Angeli bergamo
 Il Castello degli Angeli visto dall’alto

Il Castello degli Angeli vanta una posizione invidiabile. Te ne accorgerai subito: è situato su una collina, circondata da vigneti, da cui la vista spazia sia sulla pianura bergamasca che sulle Prealpi Orobiche.


Oggi il castello di Carobbio degli Angeli è una location per matrimoni ed eventi privati ma la sua storia ha origine circa 1000 anni fa quando, in epoca medievale, fungeva da rifugio in caso di attacchi nemici. Verso la fine del XV secolo, dopo anni di abbandono, il complesso venne donato all’ordine dei carmelitani che vi fondarono il convento di Santa Maria degli Angeli.

Nel 1770 la Repubblica di Venezia sopprime il convento che, entrato in possesso della famiglia Sonzogni, diviene una dimora di villeggiatura. Data la nuova funzione, vengono avviati lavori di riadattamento e vengono chiamati artisti a ridecorare la cappella ed il palazzo.

I passaggi di proprietà che si sono susseguiti nei secoli successivi e gli interventi di recupero degli ultimi decenni ci hanno riconsegnato uno splendido patrimonio storico dove è ancora possibile ammirare il chiostro del convento, il mastio della fortificazione iniziale e l’antico portale d’accesso.


Oggi potrai trascorrere una notte all’interno delle suites storiche del Castello degli Angeli. Grazie a splendidi soffitti affrescati, a eleganti bagni in marmo e ad arredi d’epoca, è possibile rivivere atmosfere d’altri tempi.

Se ai fasti del passato preferisci il benessere, sono disponibili anche camere più moderne con idromassaggio privato.



Palazzo Barbò a Torre Pallavicina


 Palazzo Barbò bergamo torre pallavicina parco
Palazzo Barbò visto dal parco

La storia di Palazzo Barbò, tranquillamente collocato a Torre Pallavicina nella bassa pianura bergamasca, ha avuto origine nel 1453. Con la pace tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, Tristano Sforza fece costruire sul confine una possente torre di guardia.

Ancora oggi campeggia all’interno del parco all’inglese ma il passaggio da luogo di difesa a dimora nobiliare avvenne un secolo più tardi quando il Marchese Pallavicino fece costruire uno splendido palazzo rinascimentale di campagna.

L’interno della dimora, oggi di proprietà della famiglia Barbò, è una vera meraviglia: soffitti a cassettoni, affreschi alle pareti e preziosi camini in marmo.


Gli appartamenti ricavati all’interno di Palazzo Barbò, affacciati sul parco, vengono affittati per brevi periodi. Anche solo per pochi giorni, potrai sognare di vivere in una dimora storica come un vero nobile bergamasco. Quando ti ricapiterà di cucinare e di rifare i letti in un castello?



Castello di Lurano


Attraversando i campi della pianura, troviamo un altro castello della provincia di Bergamo in cui è possibile dormire. Siamo a Lurano dove ancora oggi è possibile ammirare il maniero del XV secolo, con la sua torre, il porticato, la corte centrale e la cappella.

Un primo castello esisteva già nell’Alto Medioevo ma venne incendiato e raso al suolo. Con l’annessione di Bergamo alla Repubblica di Venezia, data la posizione strategica, a Lurano venne edificato un nuovo castello.


Visitando il complesso, ancora oggi di proprietà della famiglia Secco Suardo, si possono ammirare saloni e salottini di epoche differenti con stucchi, decorazioni ed affreschi. Ma si sono conservate anche le antiche cucine, sotterranei e gallerie.

Oggi il Castello di Lurano, oltre ad ospitare eventi e manifestazioni, vanta una biblioteca, un centro studi e la banca dati dell’Archivio Storico Nazionale dei Restauratori Italiani.


Non sarebbe meraviglioso dormire in un castello così ricco di storia come questo?

Se hai intenzione di trasferirti temporaneamente in un luogo magico e suggestivo, i quattro appartamenti sembrano fatti apposta per te. Presentano stili differenti, che ripercorrono le varie epoche del palazzo, e sono affittabili per periodi di media-lunga durata.



Albergo della Torre di Trescore Balneario


Val Cavallina Trescore albergo della torre bergamo
La Torre in cui è situato l’albergo

Nonostante non si tratti di un vero e proprio castello, ho voluto inserire anche l'Albergo della Torre nell’elenco dei castelli e palazzi storici in cui è possibile dormire a Bergamo perché vanta comunque una collocazione di tutto rispetto.

Ci troviamo nella piazza centrale di Trescore Balneario, storicamente sede di mercato. Qui, nel 1300, la famiglia Suardi (ghibellina) fece costruire una torre per difendersi dagli annosi scontri con le famiglie guelfe della bergamasca.

Durante la dominazione veneta, la torre venne ridimensionata in altezza ma i piani abbattuti vennero poi ripristinati nel XVIII secolo.


L’Albergo della Torre, ospitato in parte nell’antico torrione, è gestito dalla stessa famiglia da cinque generazioni che, nel corso del tempo, ha visto transitare da queste semplici camere mercanti, viandanti e messi postali. Non per ultimi, i turisti ed i curiosi che sognano di trascorrere una notte in luoghi carichi di storia.


………


Re o principessa della bergamasca sei stato avvisato. Adesso non avrai più scusanti per trasformare il tuo sogno in realtà! Dormire in un castello e sognare di vivere in una fiaba è più semplice del previsto.


Un solo suggerimento: prima di andare a letto, ricordati di chiudere il portone di ingresso e di sollevare il ponte levatoio!



 

Sitografia



Fotografie

Palazzo Barbò: Wikimedia Commons

bottom of page