top of page

3 profili Instagram da seguire per sapere dove mangiare a Bergamo

Tutte le volte che vado a Milano, che sia per visitare una mostra, che sia per passeggiare in un quartiere nuovo, o semplicemente per respirare un'aria diversa, prima di andarci, consapevole che ci scapperà un pranzetto, una merenda o una cena, ho un rituale che non tralascio mai di fare: cerco ispirazione sul blog Conoscounposto.

L'autrice si chiama Caterina e Conoscounposto è una fonte infinita di suggerimenti per localini alternativi, posti etnici e ristoranti speciali a Milano.

È diventato il mio testo sacro del cibo milanese e ho talmente tanta fiducia in ciò che scrive e propone che non solo so di andare sul sicuro, ma vorrei provare tutti i caffè, i ristoranti e le trattorie che consiglia!


Spinta dall'entusiasmo di questa mia guru dei ristoranti di Milano, mi sono chiesta se esistano anche per Bergamo dei blog o dei profili social che svolgano lo stesso amato compito di Caterina, ovvero che sappiano consigliarmi i ristoranti aperti a cena, i migliori brunch di Bergamo, le rosticcerie con consegna a domicilio, le trattorie low cost, i migliori ristoranti in Città Alta per un'occasione speciale..

E con mia gran sorpresa ne ho scoperti tantissimi!


Rachele (@fernweh.r) li ha subito aggiunti alla nostra guida gratuita "BERGAMO SECRET LOCAL TIPS" (non l'hai ancora scaricata? La trovi qui!), la guida per viaggiatori bergamaschi e non, ricchissima di consigli per vivere al meglio il proprio viaggio a Bergamo.

Tra i vari suggerimenti, Rachele ha infatti raccontato quali ristoranti, locali e caffè sono assolutamente imperdibili per immergersi a pieno nell'atmosfera della nostra città e vivere con un vero local!


Eccoti quindi una lista di profili Instagram che devi assolutamente iniziare a seguire: diventeranno i tuoi gran visir dei migliori ristoranti a Bergamo e, ne sono certa, non potrai più farne a meno!

Ti presento Marzia, Lisa e Chiara, le autrici, rispettivamente, di @flavouriteplace, @lisa.azzola e @dovemiportistasera!



1. @flavouriteplace

Dove gustare la miglior colazione a Bergamo? Ce lo dice la meravigliosa Marzia sul suo profilo instagram @flavouriteplace!



Marzia e la sua passione per le colazioni

Fin da bambina la colazione è stata per Marzia un momento speciale: guai se si saltava quel momento gustoso o se non le si dedicava il giusto tempo e la necessaria attenzione!

Dopo un viaggio negli States ha iniziato ad appassionarsi alle colazioni, non per forza all'italiana: ecco come sono nate le sue ricette per bowl, pancakes, bacon e uova, yogurt e frutta fresca, ma anche torte, muffin, cappuccini di soia e tanto altro! Ma la sua passione è davvero esplosa nella primavera del 2020 quando ha aperto il suo profilo social dal nome perfetto, l'unione di Favourite e Flavour, un posticino social molto gustoso che, come giustamente l'ha soprannominato nella sua bio, è davvero un Social Breakfast Club!



Le colazioni più buone di Bergamo

Marzia racconta sul suo profilo non solo come prepara le sue personali gustosissime colazioni, ma fa visita a localini, bar e caffè, tutti molto flavourite: eccoci quindi di fronte ad una carrellata di fotografie stupende che ci trasportano su tavoli di legno ben apparecchiati, con mugs e bowls super coloratissime, ma soprattutto con brunch e colazioni a Bergamo, a Brescia, a Milano e in giro per il mondo che vorrai provare all'istante. Pare di sentire il profumo di quel banana bread o di quel plum cake o di quelle uova! Te lo assicuro, l'acquolina è garantita!

Già che ci sei, scorri tutto il suo feed e segui le sue storie: oltre alle colazioni Marzia ti regalerà tanti tips per scoprire i migliori locali di Bergamo per aperitivi e cene deliziose, il tutto rigorosamente molto instagrammabile e ovviamente flavourite!



Colazione in viaggio

Last, but not least: Marzia ed io organizziamo insieme COLAZIONE IN VIAGGIO! Hai mai partecipato ad un tour con il brunch? Tutti i primi weekend del mese ci troviamo insieme a tanti viaggiatori per una fantastica colazione o brunch e poi partiamo alla scoperta di un luogo magnifico di Bergamo o della sua provincia! Controlla subito il calendario degli eventi e scopri se è rimasto un posticino per partecipare al prossimo tour più delizioso di Bergamo!

Dalla nostra collaborazione è nato anche un e-book che puoi acquistare qui, perfetto da portare sempre con te nelle tue passeggiate! Ti accompagnerà alla scoperta di Città Alta, dei borghi medievali, di San Pellegrino, di Crespi d’Adda e di tanti altri posti suggerendoti anche locali dove ti potrai fermare per raccogliere le energie e gustarti molte prelibatezze!



2. @lisa.azzola

Dove si mangia la miglior pizza di Bergamo? Ce lo racconta Lisa sul suo profilo @lisa.azzola!



Una community tutta al femminile

Il profilo Instagram di Lisa è una vivacissima community tutta al femminile, nata attorno ai racconti di questa giovane donna bergamasca. Dal suo profilo scopriamo la sua vita, il suo nido d'amore, le sue esperienze speciali, le sue passioni.. il tutto illuminato da un brillio di magia e di dolcezza!

Ma soprattutto Lisa ci racconta che è anche una super fantastica pasticcera: nelle sue stories troverai tante ricette per realizzare torte gustosissime, raccontate passo dopo passo, con maestria, passione e quel velo di incanto che solo lei sa spargere!



La pizza più buona di Bergamo

Cascasse il mondo, una sera a settimana Lisa lascia la sua casina in Borgo S. Caterina, il suo quartiere a lei tanto caro, e va alla scoperta di una nuova pizzeria di Bergamo. Certo, perché la pizza è il suo piatto preferito e la rappresenta perfettamente: ingredienti semplici, genuini, ma con quel pizzico di gusto e bontà che rende la cena speciale!

Ecco che è nata la rubrica Lisa goes to pizza, una carrellata di stories in evidenza perfette per raccontare ai bergamaschi e ai viaggiatori in visita in città tante pizze diverse, tutte da provare! Nonché un gesto di affetto e vicinanza che Lisa offre a ristoratori e pizzaioli, ormai tutti stregati dalla sua dolcezza, orgogliosi di offrirle la miglior pizza di Bergamo.




3. @dovemiportistasera

Quali sono i migliori ristoranti di Bergamo? Chiara è una vera esperta e te ne parla sul suo profilo Instagram @dovemiportistasera!



Una storia che va oltre lo scatto al piatto

Siamo sommersi di foto di cibi e di piatti da tutto il mondo, a tal punto che paradossalmente a tratti questa esplosione di interesse spesso ci nausea, ottenendo quindi l'effetto contrario. Ma Chiara ci offre una lezione e un punto di vista differenti: ci insegna ad andare oltre il singolo scatto che osserviamo in quella minuscola frazione di secondo, mentre già stiamo scrollando la home e guardando la foto successiva.

La storia di Chiara e del suo profilo Instagram andrebbe raccontata a tutto il mondo, perché è una storia che purtroppo è comune a tanti, una storia di amore/odio per il cibo, che fortunatamente si è conclusa con tanta passione e positività: Chiara è cresciuta, è ora più consapevole, è felice e dopo tanti anni travagliati esce a cena con piacere, ha migliorato la sua relazione con l'alimentazione, ha imparato a cucinare.

Il suo viaggio nei ristoranti di Bergamo è un successo prima di tutto personale. Ed è il motivo per cui a noi arriva tanto entusiasmo nel raccontare un tempo trascorso felicemente e una passione incontenibile per ciò che oggi è per lei un mondo piacevole e tutto da scoprire.



I migliori ristoranti di Bergamo

Quanti ristoranti buoni ci sono a Bergamo! Li vorremmo provare tutti, vero?

Nonostante la nostra città non abbia centinaia di ricette tipiche, i ristoratori bergamaschi hanno fantasia da vendere e Chiara ha davvero il fiuto per scoprire questi piatti unici! Le sue stories ci raccontano i menù, gli ingredienti, ma soprattutto l'atmosfera che scopre in localini e ristoranti di Città Alta, di Bergamo, della provincia e anche di tutti i luoghi che visita nei suoi meravigliosi viaggi.

Ma i suoi racconti vanno oltre: dietro a quei piatti magnifici Chiara svela chi è lo chef e il ristoratore e ce lo presenta. Dietro a bontà e squisitezze, infatti, c'è un'anima speciale ed è il valore aggiunto dei suoi ristoranti preferiti!


 

Che meraviglioso viaggio abbiamo fatto insieme tra colazioni, torte, pizze, ristoranti di Bergamo e Provincia, grazie alle nostre tre amiche! Ora non dobbiamo far altro che iniziare a provare tutte queste delizie, a pochi chilometri da noi!

Se hai altri profili da consigliarmi, scrivimi a info@nadiamangili.com: sarò felice di aggiungere un nuovo guru dei ristoranti di Bergamo tra i miei preferiti!!!


Prima di lasciarti scoprire questi tre profili, ti ricordo di scaricare la guida gratuita BERGAMO SECRET LOCAL TIPS, per scoprire tanti altri suggerimenti utili per vivere al meglio il tuo weekend a Bergamo: non solo ristoranti, ma troverai molti altri profili da seguire, tante informazioni pratiche e scoprirai quanto è meravigliosa la mia città!


Ti auguro un buon viaggio, anzi buonissimo appetito!

bottom of page