Lovere, piccolo mondo antico

Un'esplosione di luce e di storia lungo le sponde del Lago d'Iseo

Uno dei Borghi più belli d'Italia e uno dei luoghi più romantici del nostro territorio: Lovere è a meno di un'ora da Bergamo ed è assolutamente una perla da visitare!

Se ti trovi in vacanza a Bergamo o se abiti nella mia città, regalati una gita a questa località affacciata sulle sponde del Lago d'Iseo: tanti i punti panoramici, le terrazze mozzafiato, le finestre sul lago, una miriade di luoghi super instagrammabili di una bellezza infinita.

Lovere ha vissuto un passato glorioso nel Cinquecento durante la dominazione veneziana, il tutto grazie alla produzione di panni lana, la cui asciugatura prevedeva una fase in cui i panni venivano appesi sulle grandi terrazze dei palazzi borghesi della città. Dai uno sguardo alle facciate rivolte verso il lago e noterai file e file di arcate a sovrastare i balconi, luoghi che hanno custodito una tradizione ormai scomparsa.

Avventurati lungo gli stretti vicoli dell'antico centro storico medievale, scoprirai in quel continuo saliscendi le robuste torri delle famiglie nobiliari e soprattutto l'incantevole piazza Vittorio Emanuele II, un tempo sede degli Uffizi, del mercato, della gogna, del Comune e del Podestà: la riconoscerai dall'alta torre comunale (ti consiglio di salirci, lo spettacolo è assicurato!) che porta affrescato il famosissimo simbolo della Serenissima, il leone alato di S. Marco.

Tra balconcini fioriti, finestrelle decorate, fontanelle e lavatoi, prenditi una pausa da Wender, la pasticceria che dal 1929 sforna dolci sfiziosi, tra cui i Baci di Lovere e la torta Lòer, preparata con nocciole locali e farina di mais: una delizia!

E prima di ripartire, fai un'ultima tappa all'Accademia Tadini, il neoclassico edificio che chiude la città verso la sponda Ovest del lago: voluta dal conte Tadini come scuola di musica, pittura e disegno, ospita opere magnifiche, in particolare quadri dell'artista per eccellenza del Romanticismo lombardo, Francesco Hayez, e di uno dei più cari amici del conte, lo scultore Antonio Canova.


WHAT | Lovere

WHERE | Lago d'Iseo - Sponda bergamasca

HOW | Visita Lovere con la Margì - Guida turistica di Bergamo! Contattami e organizzeremo insieme una visita privata! Scrivimi qui: info@nadiamangili.com!


#lovere #borghipiùbelliditalia #lamargì #lagodiseo #guidaturisticabergamo #tourbergamo

LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168