8/50 La Danza macabra a Clusone

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... CLUSONE!


DOVE CI TROVIAMO

Sali su su tra i vicoli storici, supera la Piazza dell'Orologio e con un ultimo sforzo raggiungi la grande terrazza della Basilica dell'Assunta. Tutt'attorno a te le montagne che accolgono l'altopiano di Clusone offrono un caldo senso di protezione.


L'OPERA

Di fronte al portale d'ingresso della Basilica, l'affresco del Trionfo della Morte e della Danza Macabra fa capolino sulla parete dell'Oratorio dei Disciplini. Imperatori, Vescovi, Nobili.. tutti cercano di convincere la morte a risparmiarli, offrendole dei doni. Ma lei sogghigna trionfando sopra un sarcofago già colmo di defunti, mentre i suoi scagnozzi mietono nuove vittime.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

La danza macabra nella parte inferiore dell'affresco vede una schiera di scheletri danzare con un mercante, un locandiere, un disciplino, un letterato, una donna vanitosa. Giacomo Borlone De Buschis nel 1485 ha voluto, con questa scena, ricordarci che siamo tutti uguali di fronte alla morte, lasciando però in un cartiglio un'ultima speranza: "chi è giusto -e solo Dio lo sa- vivrà in eterno".

LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168