top of page

4 agriturismi a Bergamo che ti sorprenderanno

Preparati a vivere un viaggio innovativo nel gusto e nella tradizione!

agriturismo bergamo guida turistica
L'interno dell'Agriturismo Cavril

Quando parliamo di agriturismo pensiamo ad un luogo genuino, tipicamente a conduzione familiare, costruito e mantenuto con passione ed impegno, con l’obiettivo di accogliere gli ospiti come se fossero a casa.


Il connubio tra agricoltura e turismo affascina e richiama alla mente bisogni originari, emozioni profonde, attaccamento alla terra e voglia di armonia e relax.


Negli anni sono sempre più le ricerche e richieste di soggiorni che, oltre al riposo, sappiano regalare vere e proprie esperienze a contatto con la natura in ogni sua sfaccettatura: fattorie didattiche, raccolta delle olive, vendemmia, scoperta dei territori circostanti, coltivazione e consumo degli ingredienti dell’orto e molto altro fino ad arrivare a quella che tutti amiamo: l’esperienza culinaria!


Passa il tempo e gli amanti del buon cibo non cambiano, anzi... approfondiscono le loro curiosità ed interessi andando a caccia di novità, in particolare quelle di maggior contatto, dove in qualche modo viene vissuto il “dietro le quinte” per sentirsi ancora più partecipi e consapevoli dell’esperienza a tavola.


Molti agriturismi hanno quindi percorso diversi sviluppi nell’ambito della cucina, mantenendo il concetto di tradizione e genuinità, ma passando attraverso tecniche di sperimentazione, innovazione, nuovi utilizzi della materia prima, diventando quasi uno status symbol per chi sceglie di trascorrere un pranzo o una cena in una di queste meravigliose destinazioni.


La sfida più difficile è rimanere sé stessi, ma lasciandosi cullare dalle novità che il mondo della ristorazione presenta ogni giorno sempre di più per offrire una nuova avventura.


Per questo motivo ti propongo 4 indirizzi nella provincia di Bergamo dove potrai vivere in prima persona questi sviluppi culinari!



Agriturismo Polisena

agriturismo bergamo guida turistica

Nasce da un’antica proprietà monastica risalente ai primi del ‘700 sulla collina Riviera che fa da corona al comune di Pontida. Presenta le caratteristiche del tipico cascinale agricolo lombardo con terreni plasmati nei secoli dalle coltivazioni, in particolare modo quelle viticole, e da poco ristrutturata per una calda accoglienza, ma con stile e attenzione al dettaglio.


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

L’interno dell’agri-ristorante Polisena



La proposta culinaria rappresenta il naturale processo che hanno adottato nel tempo: una produzione qualitativa nel rispetto totale dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica.


I piatti che troverete nel ristorante della Polisena sono preparati partendo da materie prime di loro produzione e da piccole realtà artigianali sostenibili.

La maggior parte delle verdure utilizzate per le loro proposte vegetali provengono dagli orti e dalle serre che curano personalmente, così come le uova delle loro galline che potrete avvistare gironzolare nel vigneto.


Dal menù di Polisena



Per tutti gli altri prodotti viene fatta un’attenta ricerca delle migliori realtà Dop e Igp del territorio.

I vini proposti sono quelli della loro Azienda Agricola Tosca, certificati biologici e prodotti in maniera artigianale, risultando quindi, per ogni annata, in un prodotto unico e irripetibile.


Il loro menù si aggiorna stagionalmente per esaltare al massimo i sapori degli ingredienti: scoprirete come la tradizione sposa la cura del moderno e della sostenibilità.


Ah, dimenticavo! Quando avrete la fortuna di soggiornare in questa splendida destinazione, vivrete un risveglio felice grazie alla loro ricca e genuina colazione agri-bio!


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

La colazione da Polisena



Qualora voleste esplorare l’area circostante o qualche meta vicina all’agriturismo, sicuramente gli itinerari a piedi di Celana, Valvaca e il Monte Resegone potrebbero piacervi molto! Oppure, per un’alternativa rilassante, San Pellegrino e le sue terme nuove sarà decisamente la destinazione perfetta.



Agriturismo Ca’ Fenile

agriturismo bergamo guida turistica

Situato nella località di Brumano ad Alzano Lombardo, l’agriturismo Cà Fenile è proprio ai piedi delle Prealpi Orobie ed è il luogo ideale per chiunque desideri godere della tranquillità della natura ed interagire con quest’ultima grazie alle differenti attività proposte dalla struttura.


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

Qualche scatto degli ambienti di Cà Fenile



Fra queste: laboratori artistici per i più piccoli, tour con Bergamo Ebike Tour che valorizza gli itinerari cicloturistici per promuovere il territorio di Bergamo e provincia, scoprire gli animali della fattoria, visitare le loro piantagioni temporanee dell’orto ed infine (ma non per importanza!) vivere un’esperienza km 0 presso la loro Osteria.


L’osteria Cà Fenile promuove la cucina bergamasca tradizionale: ciò che rende i piatti esclusivi è l’utilizzo della materia prima raccolta proprio dal loro orto sensibilizzando così il pubblico rispetto alla sostenibilità e al valore della natura.

PS: I dolci avranno un sapore strepitoso considerando che gli ingredienti essenziali per prepararli arrivano proprio dalla loro fattoria!


Dalla cucina e dall’orto di Cà Fenile



Se i loro prodotti vi faranno impazzire potrete portarli a casa e riassaporare quei piatti: un angolo dell’agriturismo è stato riservato alla bottega dove gli ospiti potranno fare una vera e propria spesa.

Se vi fermerete per un soggiorno di relax in una delle 4 speciali camere, ci sarà una colazione da favola pronta a donarvi un risveglio felice!


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

La colazione di Cà Fenile



Se siete curiosi di scoprire il territorio limitrofo, potreste valutare una gita alla Buche di Nese durante l’estate, o in alternativa la visita alle Miniere di Dossena!



Agriturismo Cavril

agriturismo bergamo guida turistica

Nella località di Fontanella al Monte, parte del comune di Sotto il Monte, sorge un gioiello di agriturismo a conduzione familiare: inizialmente con la coltivazione delle vigne e la realizzazione della Cantina (Azienda agricola Sant’Egidio), a seguire con la produzione dell’olio, fino al recupero del borgo del Caprile, dove prende vita appunto “Cavril”, un luogo di soggiorno e ristorazione.


Agriturismo Cavril dall’esterno



L’ottima esposizione al sole regalano a Fontanella un microclima particolare che permette la coltivazione di un oliveto continentale che, di anno in anno, regala un olio delicatamente fruttato, leggermente piccante, ricchissimo di composti fenolici.


L’agriturismo Cavril cura la sua proposta gastronomica in modo che sia oltre che territoriale quanto più possibile biologica, sia per quanto riguarda la colazione per le camere che i pasti per il ristorante che si affaccia su una terrazza panoramica dove potrete godere di uno straordinario panorama.


La cucina vi porterà in viaggio tra tradizione e innovazione, in cui il focus centrale sono i prodotti agricoli locali, la ricerca dei prodotti biologici e i vini dell’azienda.



Dalla cucina e cantina di Cavril



L'agriturismo è aperto dal giovedì alla domenica, sia a pranzo che a cena. Cavril consente inoltre di visitare l’azienda e degustare i prodotti direttamente in loco tutte le domeniche in orario continuato, dalle 11.00 alle 19.00. Verranno serviti i vini dell’azienda accompagnati da assaggi di salumi e formaggi nostrani.


Questo delizioso agriturismo si presta anche per festeggiare occasioni speciali: consiglio di approfittare e fermarsi a soggiornare nelle loro accoglienti camere. Al mattino avrete un magico risveglio accompagnato da prodotti genuini e biologici, oltre che una vista pazzesca!


La colazione con vista da Cavril


Qui siete praticamente a casa del Papa Giovanni XXIII! E perchè non valutare di visitare la sua casa museo a pochi km dall’agriturismo? Un’occasione unica e speciale!



Tenuta Casa Virginia


Nasce nel 2002 quando Antonio Lecchi (attuale direttore della cantina) decide di ripristinare un antico vigneto a Villa d'Almè, poco lontano dalla città di Bergamo, immerso nel rinomato Parco dei Colli.

La famiglia ha una lunga esperienza nell’alta cucina e un’infinita passione per la tradizione enogastronomica del nostro territorio, tanto che il Sig. Lecchi vive la ristorazione da oltre trent’anni fondando così una cucina di ingredienti di massima qualità, guidati dalle origini, dalla natura e dalla genuina terra.


La sala interna che affaccia sul vigneto


All’interno vi potrete accomodare in un ampio salone, con soffitti di travi in legno e tonalità candide. Durante la bella stagione, invece, potrete passeggiare tra le numerose terrazze panoramiche, che regalano una bellissima vista sul vigneto.

La curiosità è la chiave che permette di esplorare e sviluppare la tradizione con nuovi metodi, ma senza cambiare la propria personalità. Si può riassumere come un’unione di innovazione e tradizione, natura e tecnologia che ha permesso di dare via ad un ristorante “agricolo” incorniciato da morbidi colli e un rigoglioso vigneto.


Dalla cucina di Casa Virginia



La grande passione e le ampie conoscenze in campo enologico hanno permesso di coltivare un vigneto risalente al ‘700 in una delle migliori zone vocate alla viticoltura della bergamasca.


L'intera struttura è a disposizione degli ospiti: dispone di uno staff qualificato e di spazi flessibili e completamente personalizzabili per festeggiare un’occasione speciale!


Da Tenuta Casa Virginia potrete raggiungere comodamente il borgo medievale di Clanezzo, un vero gioiello suggestivo a pochi passi dall’agri-ristorante.


Il ricco vigneto



Non perdete l’occasione di vivere la tradizione con altri occhi e con aspettative completamente nuove. Sapranno stupirvi, ma soprattutto conquisteranno il vostro palato!



 


Riferimenti

bottom of page