top of page

4 agriturismi a Bergamo che ti sorprenderanno

Preparati a vivere un viaggio innovativo nel gusto e nella tradizione!

agriturismo bergamo guida turistica
L'interno dell'Agriturismo Cavril

Quando parliamo di agriturismo pensiamo ad un luogo genuino, tipicamente a conduzione familiare, costruito e mantenuto con passione ed impegno, con l’obiettivo di accogliere gli ospiti come se fossero a casa.


Il connubio tra agricoltura e turismo affascina e richiama alla mente bisogni originari, emozioni profonde, attaccamento alla terra e voglia di armonia e relax.


Negli anni sono sempre più le ricerche e richieste di soggiorni che, oltre al riposo, sappiano regalare vere e proprie esperienze a contatto con la natura in ogni sua sfaccettatura: fattorie didattiche, raccolta delle olive, vendemmia, scoperta dei territori circostanti, coltivazione e consumo degli ingredienti dell’orto e molto altro fino ad arrivare a quella che tutti amiamo: l’esperienza culinaria!


Passa il tempo e gli amanti del buon cibo non cambiano, anzi... approfondiscono le loro curiosità ed interessi andando a caccia di novità, in particolare quelle di maggior contatto, dove in qualche modo viene vissuto il “dietro le quinte” per sentirsi ancora più partecipi e consapevoli dell’esperienza a tavola.


Molti agriturismi hanno quindi percorso diversi sviluppi nell’ambito della cucina, mantenendo il concetto di tradizione e genuinità, ma passando attraverso tecniche di sperimentazione, innovazione, nuovi utilizzi della materia prima, diventando quasi uno status symbol per chi sceglie di trascorrere un pranzo o una cena in una di queste meravigliose destinazioni.


La sfida più difficile è rimanere sé stessi, ma lasciandosi cullare dalle novità che il mondo della ristorazione presenta ogni giorno sempre di più per offrire una nuova avventura.


Per questo motivo ti propongo 4 indirizzi nella provincia di Bergamo dove potrai vivere in prima persona questi sviluppi culinari!



Agriturismo Polisena

agriturismo bergamo guida turistica

Nasce da un’antica proprietà monastica risalente ai primi del ‘700 sulla collina Riviera che fa da corona al comune di Pontida. Presenta le caratteristiche del tipico cascinale agricolo lombardo con terreni plasmati nei secoli dalle coltivazioni, in particolare modo quelle viticole, e da poco ristrutturata per una calda accoglienza, ma con stile e attenzione al dettaglio.


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

L’interno dell’agri-ristorante Polisena



La proposta culinaria rappresenta il naturale processo che hanno adottato nel tempo: una produzione qualitativa nel rispetto totale dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica.


I piatti che troverete nel ristorante della Polisena sono preparati partendo da materie prime di loro produzione e da piccole realtà artigianali sostenibili.

La maggior parte delle verdure utilizzate per le loro proposte vegetali provengono dagli orti e dalle serre che curano personalmente, così come le uova delle loro galline che potrete avvistare gironzolare nel vigneto.


Dal menù di Polisena



Per tutti gli altri prodotti viene fatta un’attenta ricerca delle migliori realtà Dop e Igp del territorio.

I vini proposti sono quelli della loro Azienda Agricola Tosca, certificati biologici e prodotti in maniera artigianale, risultando quindi, per ogni annata, in un prodotto unico e irripetibile.


Il loro menù si aggiorna stagionalmente per esaltare al massimo i sapori degli ingredienti: scoprirete come la tradizione sposa la cura del moderno e della sostenibilità.


Ah, dimenticavo! Quando avrete la fortuna di soggiornare in questa splendida destinazione, vivrete un risveglio felice grazie alla loro ricca e genuina colazione agri-bio!


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

La colazione da Polisena



Qualora voleste esplorare l’area circostante o qualche meta vicina all’agriturismo, sicuramente gli itinerari a piedi di Celana, Valvaca e il Monte Resegone potrebbero piacervi molto! Oppure, per un’alternativa rilassante, San Pellegrino e le sue terme nuove sarà decisamente la destinazione perfetta.



Agriturismo Ca’ Fienile

agriturismo bergamo guida turistica

Situato nella località di Brumano ad Alzano Lombardo, l’agriturismo Cà Fienile è proprio ai piedi delle Prealpi Orobie ed è il luogo ideale per chiunque desideri godere della tranquillità della natura ed interagire con quest’ultima grazie alle differenti attività proposte dalla struttura.


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

Qualche scatto degli ambienti di Cà Fienile



Fra queste: laboratori artistici per i più piccoli, tour con Bergamo Ebike Tour che valorizza gli itinerari cicloturistici per promuovere il territorio di Bergamo e provincia, scoprire gli animali della fattoria, visitare le loro piantagioni temporanee dell’orto ed infine (ma non per importanza!) vivere un’esperienza km 0 presso la loro Osteria.


L’osteria Cà Fienile promuove la cucina bergamasca tradizionale: ciò che rende i piatti esclusivi è l’utilizzo della materia prima raccolta proprio dal loro orto sensibilizzando così il pubblico rispetto alla sostenibilità e al valore della natura.

PS: I dolci avranno un sapore strepitoso considerando che gli ingredienti essenziali per prepararli arrivano proprio dalla loro fattoria!


Dalla cucina e dall’orto di Cà Fienile



Se i loro prodotti vi faranno impazzire potrete portarli a casa e riassaporare quei piatti: un angolo dell’agriturismo è stato riservato alla bottega dove gli ospiti potranno fare una vera e propria spesa.

Se vi fermerete per un soggiorno di relax in una delle 4 speciali camere, ci sarà una colazione da favola pronta a donarvi un risveglio felice!


agriturismo bergamo guida turistica
agriturismo bergamo guida turistica

La colazione di Cà Fienile



Se siete curiosi di scoprire il territorio limitrofo, potreste valutare una gita alla Buche di Nese durante l’estate, o in alternativa la visita alle Miniere di Dossena!



Agriturismo Cavril

agriturismo bergamo guida turistica

Nella località di Fontanella al Monte, parte del comune di Sotto il Monte, sorge un gioiello di agriturismo a conduzione familiare: inizialmente con la coltivazione delle vigne e la realizzazione della Cantina (Azienda agricola Sant’Egidio), a seguire con la produzione dell’olio, fino al recupero del borgo del Caprile, dove prende vita appunto “Cavril”, un luogo di soggiorno e ristorazione.


Agriturismo Cavril dall’esterno