Birrerie a Bergamo Alta: i locali da non perdere per un brindisi

Noi bergamaschi abbiamo un debole per la birra.
Forse tra noi è rimasto qualche gene dell’antica casata dei Thurn und Taxis, che da Cornello in Val Brembana sono partiti per Monaco per fondare una delle birrerie più antiche della Germania. Forse invece è un amore più recente, che ha trovato la sua espressione più creativa a partire dai primi anni Duemila con il boom dei microbirrifici indipendenti artigianali, che proliferano nella nostra provincia.
Quel che è certo è che a Bergamo trovi una produzione non indifferente di ottime birre e di conseguenza anche tantissimi locali accoglienti dove sorseggiare una media e concedersi un aperitivo o un dopocena in totale relax.
Molte di queste birrerie sono nascoste tra le viuzze di Città Alta, e sono un ottimo rifugio sia per dissetarsi durante le calde estati, sia per riscaldarsi man mano che le serate si fanno più fredde.
E poi, diciamocelo: c’è forse qualcosa di meglio di una buona birra per rifocillarsi dopo un tour con La Margì?
Allora preparati, perché oggi ti porto con me a brindare nelle birrerie migliori di Bergamo Alta!
Papageno Drink and Food
Via Bartolomeo Colleoni, 3

Tra le più amate birrerie di Bergamo Alta trovi un locale storico, di quelli con il bancone di legno lucido, le bottiglie a vista, cornici e specchi che riempiono le pareti.
Dove la stessa accoglienza calorosa ma discreta viene riservata ai clienti affezionati come ai numerosi turisti che frequentano e apprezzano il locale.
Il Papageno, con le sue finestre affacciate sulla Corsarola, ti permette di fare un aperitivo sbirciando la vita che scorre fuori e immaginandoti le storie dei passanti, donandoti quella sensazione di vacanza in città che si percepisce spesso a Bergamo Alta, in tutte le stagioni.
