top of page

4/50 La biblioteca di Nembro

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... NEMBRO!


DOVE CI TROVIAMO

Non è in bella mostra in piazza, sbuca all'improvviso nel centro di Nembro tra edifici storici e non. Ma non puoi non notarla, lungo la strada che dal Comune porta alla Parrocchiale.


L'OPERA

Eccola lì, una scatola rossa di tre piani, con quei moduli quadrati mobili che ricoprono le pareti e che tanto ricordano i giochi per sviluppare la manualità dei bimbi. Cambia intensità, quel rosso delle formelle in cotto rette da una struttura in acciaio, al variare della luce.

Ma non cambia la luminosità all'interno, perfettamente schermata per consentire la lettura negli spazi di questa meravigliosa Biblioteca avanguardista. Non so a te, ma a me è venuta voglia di leggere!


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

Un team di architetti italiani (ARCHEA ASSOCIATI) ha dato vita nel 2007 ad un progetto duplice, destinato ad accogliere la nuova biblioteca di Nembro.

Hanno rigenerato in un primo luogo la vecchia scuola di fine Ottocento, ma essendo comunque uno spazio esiguo per la vasta collezione di testi, hanno deciso di affiancare ad essa il nuovo edificio scarlatto, destinato a divenire meta di pellegrinaggio di architetti ed amanti dell'architettura di tutto il mondo!

bottom of page