top of page

Il grand hotel di San Pellegrino Terme

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... SAN PELLEGRINO TERME!


DOVE CI TROVIAMO

In viaggio attraverso la Val Brembana, seguendo il provinciale che porta su su fino a Piazza Brembana, fermati lungo il corso del Brembo all'altezza di San Pellegrino Terme. Mentre passeggi lungo il viale alberato, con gli ippocastani che arrivano dal Parco reale di Monza, allunga lo sguardo oltre il fiume. Eccolo lì, in tutto il suo splendore, il Grand Hotel di San Pellegrino!


L'OPERA

Un colosso in stile liberty, incastonato nella valle, caratterizzato da sette piani di affreschi zoomorfi, puttini, decorazioni floreali in ferro battuto, grandi e sinuose cariatidi femminili. All'interno scaloni monumentali in marmo, salottini affrescati, camere un tempo ammobiliate con mobili in mogano, letti in ferro battuto e avorio, telefoni, ascensori, cassette delle lettere. Il tutto sormontato da calotte a forma di dirigibile.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

L'architetto Romolo Squadrelli e l'ingegner Luigi Mazzocchi guidarono l'immenso cantiere e portarono a termine la grande impresa in soli due anni, inaugurandolo per la stagione termale del 1904. Doveva essere il più bell'hotel di sempre e così fu. Ed è ancora lì, ad una manciata di minuti dalla nostra città, a ricordarci di un passato glorioso, di spensieratezza, di sfarzo, di felicità.


DOVE PUOI RIPOSARTI DURANTE LA TUA PASSEGGIATA

Vicinissimo al centro storico, in prossimità del centro termale QC terme, puoi trovare il Liberty, un locale che ti permetterà di fare un piccolo viaggio in riviera romagnola, dove potrai gustare piatto golosi e super colorati.

Se vuoi saperne di più su questo e su altri locali bergamaschi puoi farlo acquistando l'e-book "Colazione in viaggio" nato dalla mia collaborazione con Marzia di @flavouriteplace!

bottom of page