LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168

23/50 Il Polittico di Zenale e Butinone a Treviglio

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... TREVIGLIO!


DOVE CI TROVIAMO

Supera lo storico anello stradale della città e addentrati sempre più fino al cuore pulsante di Treviglio. Fatti sorprendere dall’alto campanile e poi entra nella Basilica di S. Martino; percorri tutta la navata e fermati ad osservare sulla destra dell’altare il capolavoro di due artisti locali del ‘400: il polittico di S. Martino dipinto da Butinone e Zenale.


L'OPERA

La grande cornice lignea contribuisce a creare l’illusione di uno spazio reale, un portico, in cui tutti i personaggi sono inseriti. Al centro nel livello inferiore il protagonista, nonché patrono di Treviglio, San Martino da Tours, taglia il suo mantello e lo dona al povero. Nel registro superiore siede in trono la Vergine col Bambino. Accanto alle due figure principali una schiera di santi, tra i più venerati della comunità, si distribuiscono nello spazio con accortezza prospettica.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

L’opera, commissionata dal parroco di Treviglio nel 1485 e pagata una cifra incredibile per l’epoca, ovvero mille lire imperiali, sarà realizzata nell’arco di vent’anni. Sarà prima posta sull’altare, per poi essere spostata nel ‘700 in questa nuova collocazione, lontano dalle luci dirette. Questo permetterà alle tavole dipinte di conservarsi fino ad oggi in maniera straordinaria!

Nadia Mangili Guida turistica bergamo