top of page

21/50 Il Quadro del Paradiso del Tiepolo a Rovetta

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... ROVETTA!


DOVE CI TROVIAMO

Attraversa tutto il verdissimo altopiano di Clusone e raggiungi il piccolo borgo di Rovetta, notissimo per aver ospitato la storica bottega dei Fantoni. Proprio loro realizzeranno l'ancona, la grande cornice che ospita l'opera collocata nel presbiterio della Parrocchiale: sto parlando del "Quadro del Paradiso" di Giambattista Tiepolo.


L'OPERA

In questa Gloria di Ognissanti, ritroviamo in primo piano uno statuario San Pietro che con la mano che sorregge le chiavi indica la sacra scena in cielo. Di fianco a lui, inginocchiato si trova S. Narno, il primo Vescovo di Bergamo, mentre alle sue spalle S. Paolo è in compagnia di altri Santi, ricreando un'idea di profondità, suggerita dalle loro posizioni, che difficilmente l'artista avrebbe reso in una tela così verticale.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

Nel 1973 la tela fu rubata da dei ladri poco scaltri: nascosti in chiesa all'orario della chiusura, tagliarono la tela dalla cornice e in malo modo l'arrotolarono, compromettendone per sempre la sua conservazione. Invano cercarono di venderla al mercato dell'arte, inconsci dell'impossibilità di poter camuffare una così incredibile opera del grande maestro veneziano.

bottom of page