LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168

20/50 La Chiesa del Cagnola a Ghisalba

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... GHISALBA!


DOVE CI TROVIAMO

Per un attimo avrai un déjà vu, e il pensiero ti porterà ad un luogo amatissimo da tutto il mondo e ben lontano dalla nostra Bergamo. Ingenti colonne, un enorme timpano e una cupola gigantesca ti ricorderanno il meraviglioso Pantheon di Roma: sei davanti alla chiesa di S. Lorenzo Martire di Ghisalba!


L'OPERA

Quattordici immense colonne schermano l’ingresso di questa immensa chiesa, costruita negli anni Venti dell’Ottocento sulle orme di una vecchia Pieve, a sua volta preceduta da un tempio dedicato a Giove. Niente navate o piante a croce, ma una gigantesca sala circolare accoglie i fedeli sotto l’enorme cupola disegnata su imitazione della cupola romana, con un oculo al centro per permettere alla luce di illuminare l'ambiente.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

L’autore è Luigi Cagnola, l’architetto milanese che abbiamo già citato qualche settimana fa parlando del campanile di Urgnano. La chiesa, in stile neoclassico, si completa all’interno con statue, altari, arche ed affreschi in parte del Cagnola e in parte di tanti artisti che hanno colmato, in pieno Ottocento, le chiese della nostra provincia di inestimabili opere d’arte!

Nadia Mangili Guida turistica bergamo