top of page

Il Polittico del Lotto a Ponteranica

Ogni settimana ti porterò a scoprire un gioiello dell’arte della nostra fantastica terra: avrai tante idee per gite artistiche! Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... PONTERANICA!



DOVE CI TROVIAMO: LA CHIESA PARROCCHIALE DI PONTERANICA


Sali su su fino al cuore dell'antica borgata di Ponteranica Alta, all'imbocco della Valle Brembana. Ti troverai davanti all'imponente chiesa in pietra viva, la Parrocchiale incastonata tra le case storiche sul colle.


L'OPERA: IL POLITTICO DI PONTERANICA DEL LOTTO


Pare un enorme scrigno, e il paragone non può che essere più azzeccato: entra e osserva sulla sinistra dell'altare, come un corallo in un fondale marino, brilla di luce propria un angelo dalle vesti rosa-corallo. L'angelo dell'Annunciazione è stato dipinto da Lorenzo Lotto con una resa della leggerezza e della morbidezza del tessuto che l'intero abito pare una nuvola rosa al tramonto. Proprio quei tramonti rosa che chissà, magari, mentre i membri della Scuola del Corpo di Cristo gli commissionavano l'opera per la loro cappella, l'estroverso pittore veneziano aveva avuto la fortuna di ammirare dalle pendici della collina bergamasca.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ


L'opera è stata realizzata nel 1522 dall'artista veneziano, in soggiorno da qualche anno a Bergamo. Al centro, nel registro superiore il sangue di Cristo è raccolto in un calice: l'immagine ricorda un altro Cristo, rappresentato dal Lotto a Trescore, nell'Oratorio dei Suardi. Nel registro inferiore, i tre santi, dipinti in tre tavole diverse, sono accomunati dallo stesso sfondo e da due drappi laterali che creano l'illusione di un'unica composizione.



bottom of page