top of page

18/50 Gli affreschi del Fogolino a Cavernago

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... CAVERNAGO!


DOVE CI TROVIAMO

Percorri tutta la ciclabile sterrata che costeggia il fiume Serio. All'improvviso i campi iniziano ad aprirsi sempre più e lo sguardo può spaziare verso l'infinito. E all'improvviso eccola lì, la dimora dell'uomo più noto della storia di Bergamo: il castello di Malpaga del Colleoni!


L'OPERA

La grande sala del banchetto ospita un grande ciclo di affreschi, realizzata da Marcello Fogolino, dedicati agli eventi organizzati dalla corte del Condottiero bergamasco in occasione della visita del Re Cristiano I di Danimarca, nel 1474. L'arrivo del re, la giostra nella piazza d'armi, il banchetto pantagruelico, la battuta di caccia, la premiazione del vincitore della giostra e la ripartenza del re sono le sei scene da leggersi sulle pareti come un enorme fumetto.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

Realizzati negli anni Venti del Cinquecento, gli affreschi ci raccontano i personaggi, dal Colleoni alla sua corte, fino al re, con volti quasi idealizzati, in un castello che si differenzia da quello attuale, perché rimaneggiato successivamente. Ma soprattutto ci insegnano gusti e tradizioni di un mondo, quello cortigiano, fatti di rituali, intrattenimenti e cerimoniali di corte dal fascino inimmaginabile.


RINGRAZIO IL SITO UFFICIALE DEL CASTELLO DI MALPAGA PER LA MERAVIGLIOSA FOTO DEL BANCHETTO DI CORTE!


bottom of page