LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168

16/50 Le ville Liberty del Sommaruga a Sarnico

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... SARNICO!


DOVE CI TROVIAMO

La tradizione è questa: si lascia la macchina in paese, si prende un gelato sotto i portici e si passeggia lungo le sponde del Lago d'Iseo. Se lasci il cuore di Sarnico e ti avventuri oltre in direzione di Predore, ad un certo punto alte cancellate in ferro battuto con particolari decori a forma di insetti, fiori e nastri ti preannunciano le meravigliose ville Liberty del Sommaruga, commissionate dalla famiglia Faccanoni.


L'OPERA

Cinque luoghi magnifici, realizzati all'inizio del Novecento dal grande architetto milanese, costellano la sponda bergamasca: tre ville, un asilo infantile e un mausoleo sono ricolmi di affreschi, decorazioni floreali in cemento armato, terrazze e cancellate in ferro battuto, balconcini e vetrate nel meraviglioso stile naturalistico che ha caratterizzato l'arte di tutta Europa negli anni della Belle Époque.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

Lungo Viale Vittorio Veneto il "villino per scapolo", realizzato per Luigi Faccanoni, pare una nave attraccata al meraviglioso giardino all'inglese. Tutt'ora abitata, è ricchissima di dettagli decorativi che ricordano sia la natura, nella sua sinuosità e irrazionalità, sia il mondo delle imbarcazioni navali, grande passione del proprietario di casa!

UN GRAZIE SPECIALE A SERGIO RAMARI PER QUESTA FOTOGRAFIA MERAVIGLIOSA DELLA VILLA LUIGI FACCANONI!

Nadia Mangili Guida turistica bergamo