15/50 Gli affreschi del Lotto a Trescore Balneario

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... TRESCORE BALNEARIO!


DOVE CI TROVIAMO

Un'antica dimora dei Conti Suardi esiliati fuori città, circondata da un meraviglioso parco, a pochi passi dal centro di Trescore, nel cuore della Val Cavallina. Accanto alla Villa, un piccolo oratorio custodisce gelosamente le preghiere dei conti Suardi tra pareti meravigliosamente affrescate fin dal 1524 da quel genio di Lorenzo Lotto!


L'OPERA

Generati dalle mani di Cristo, i tralci compongono un pergolato di vite sul soffitto, mentre sulla parete laterale si trasformano in volute che fanno da contorno ai volti degli antichi Maestri della Chiesa in atto di scalciare gli Eretici. Sulle pareti di destra e di sinistra il Lotto ha rappresentato come in fumetto i diversi episodi delle vite di S.Barbara e di S. Brigida, in un susseguirsi di scene intricate e concatenate tra di loro.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

Le storie delle sante, i Maestri della Chiesa, i Profeti, le Sibille e gli Eretici sono temi scelti per simboleggiare la lotta della Chiesa contro la Riforma protestante, le cui idee, attraverso gli eserciti tedeschi che scendevano dal centro Europa in Italia attraverso la Val Cavallina, iniziavano a diffondersi a macchia d'olio.

LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168