LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168

13/50 La statua di S. Giovanni Nepomuceno a Gorle

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... GORLE!


DOVE CI TROVIAMO

Attraversiamo l'antico ponte romano di Gorle decine di volte e sempre la nostra attenzione va agli specchietti della nostra auto che rischiamo di urtare contro quelli delle auto in senso opposto. Eppure lì, a proteggerci, senza che ce ne rendiamo conto, c'è una statua di un santo dal nome curioso: San Giovanni Nepomuceno!


L'OPERA

Originario di Napomuk e sacerdote della città di Praga, per volere del re Venceslao, nel 1383 fu gettato nelle acque della Moldava, perchè accusato di celare la verità sull'adulterio della moglie del re. Ritrovato il giorno seguente, il corpo di Giovanni era avvolto da una luce misteriosa. Da quel giorno la statua del santo è stata posta su decine di ponti in tutto il mondo per proteggere gli abitanti delle cittadine, affacciate sui corsi d'acqua.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

La statua è stata posta sul ponte di Gorle nel 1776 ed è stata benedetta dal Vescovo di Bergamo, in villeggiatura a Gorle. Ma non è l'unica vicina a noi: sul ponte della Morla, in Borgo Palazzo a Bergamo, ne puoi trovare un'altra realizzata dallo scultore Giovanni Antonio Sanz!

Nadia Mangili Guida turistica bergamo