top of page

11/50 Il Giardino della Pace a Sotto il Monte

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo!

Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... SOTTO IL MONTE!


DOVE CI TROVIAMO

Un paese che tutti noi conosciamo e che ricordiamo per l'umile casa in cui è nato Angelo Roncalli ospita dal 2014 un giardino, speciale: il Giardino della Pace.


L'OPERA

Per giungere alla Cripta Obedentia et Pax, si percorre un sentiero delimitato da 330 steli in ferro, piegati dal vento, quasi umanizzati, come le menti del Concilio Vaticano II che Papa Giovanni XXIII fu in grado di piegare. Il sentiero è composto da ciottoli diversi provenienti dai luoghi percorsi dal Papa buono nel suo peregrinare nel mondo, primo fra i Papi a spingersi oltre le Mura del Vaticano. Camminando si calpestano sei frasi storiche e rivoluzionarie del Papa incise in lastre di acciaio.


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

Oltre alla statua del Papa al centro, il giardino ha altri dettagli simbolici: in prossimità dell'ingresso della Cripta, un tappeto di traversine di ferro recuperate del binario 21 della Stazione di Milano ci ricordano il treno dei deportati in partenza da capoluogo lombardo e i 24.000 Ebrei salvati da Papa Giovanni durante la sua nunziatura in Turchia.

bottom of page