Da marzo 2019, per un anno intero, con le visite guidate della Margì puoi compiere un gesto speciale a favore degli Orti sociali di Città Alta
Tutti coloro che fino a marzo 2020 parteciperanno ai miei tour, che siano gruppi o individuali, avranno la possibilità di fare una donazione a favore de LORTO - orto sociale Bergamo Alta, nato sotto gli spalti di Porta S. Giacomo, da un progetto de L'impronta Cooperativa Sociale di Bergamo.
LORTO è davvero un luogo speciale: da 15 anni ospita persone con disabilità e fragilità e, con l’aiuto di educatori e volontari, le aiuta a trovare o ritrovare il loro posto all’interno del tessuto sociale.
Un frutteto, un vivaio e un orto solo i luoghi prediletti di questa impresa meravigliosa: il contatto con la natura, l’esperienza all’aria aperta, la collaborazione e l’entusiasmo nel veder crescere i frutti del loro impegno sono gli ingredienti di questa infallibile ricetta.
Il raccolto e i prodotti di queste terre sono poi disponibili per la cittadinanza e i viaggiatori, a fronte di un’offerta volontaria.
Come guida turistica di Bergamo e come operatore culturale della mia città ho pensato che fare rete debba essere il principio alla base di ogni mia azione. Con il mio lavoro, la mia promozione e la vostra collaborazione, spero di contribuire a far crescere sempre più questa piccola perla della nostra città!
E tra 12 mesi vi racconterò come è andata, consegnerò le donazioni a LORTO e pubblicherò un diario, che compilerò in questi mesi, con l’elenco di tutte le città d’origine dei miei viaggiatori che avranno partecipato all’iniziativa.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno far parte di questa mia scelta, e grazie a coloro che di fronte all’idea hanno già dimostrato un entusiasmo raro e unico!!
Comments