top of page

Il pulpito del Fantoni ad Alzano

Una speciale rubrica per conoscere ogni settimana un'opera d'arte da visitare in Provincia di Bergamo! Preparati ad avere tante idee per gite artistiche fuori porta! Oggi la tua guida turistica di fiducia ti porta a... ALZANO LOMBARDO!


DOVE CI TROVIAMO: LA BASILICA DI S. MARTINO AD ALZANO LOMBARDO


Non c'è solo la nostra amata Basilica di S. Maria Maggiore da segnalare tra le imprese religiose di maggior importanza, nonché ricchezza di opere d'arte. Basta un piccolo viaggio all'imbocco della Val Seriana per visitare uno dei luoghi religiosi più interessanti dal punto di vista storico-artistico della nostra Provincia.


L'OPERA: IL PULPITO DEL FANTONI AD ALZANO


Entra nella Basilica di S. Martino e dopo qualche istante di meraviglia, in cui non saprai dove posare lo sguardo dall'incanto che ti circonda, osserva sulla destra della navata centrale quel capolavoro scultoreo del Pulpito. I migliori scultori dell'epoca, Andrea Fantoni, Gian Giacomo Manni e Gian Battista Caniana, hanno dato vita ad una struttura così ricca di simboli e di decorazioni che ti dovrai accomodare sui banconi della chiesa per potergli dedicare il giusto tempo!! Ha la forma di un enorme calice, come il calice della Sapienza. Alla base, 4 statue sorreggono la coppa e rappresentano le 4 età della vita. Il bianco dei telamoni, queste statue “reggenti”, è in contrasto con una miriade di coloratissimi marmi brillanti, finemente trattati e accostati, per formare enormi petali. Completa la coppa un parapetto che un groviglio di statue, decorazioni, bassorilievi, medaglioni, scene bibliche ed angeli!


SE VUOI SAPERNE DI PIÙ


Sali con lo sguardo e osserva il baldacchino, in legno dorato. Il pulpito, su cui gli uomini di Chiesa salivano per essere ascoltati dai fedeli, ha tre simboli della potenza della parola di Dio: un cuore battuto da un martello su un'incudine, perché la Parola di Dio sappia plasmare i cuori; una lanterna, poiché la Parola di Dio è luce nel buio; e una pietra focaia, battuta da un acciarino, che sprigiona scintille: anche l'anima più sterile emana vita grazie alla potenza di Dio.

bottom of page