top of page

La Street Art di Blu a Bergamo

Alla Celadina, storico quartiere popolare della Città, il murales di Blu e la lotta per l'assegnazione delle case popolari.

Murales di Blu a Celadina - Bergamo

È nascosto, tra la Food Factory e il Gleno, lo devi cercare in una viuzza secondaria dietro l'antica Villa dei Tasso.

Blu, writer marchigiano tra i più influenti e amati degli ultimi anni, ha lasciato un suo segno nel quartiere popolare della Celadina, a pochi passi dalla casa in cui sono cresciuta e dalle scuole e i luoghi che ho frequentato durante le medie.

Blu parla di abitanti della terra, di ogni specie, che popolano una casa immaginaria, immensa, e che insieme lottano per starci, per occuparla, per viverla. Il progetto del 2016 si inserisce in una battaglia dai toni accesi, una lotta per la casa, per una casa che ancora non ha degli inquilini, e che è vuota da troppo tempo.

"Una casa per tutti" non a caso è il titolo dell'opera di Street Art che puoi ammirare in tutta la sua esplosione di colori e di esseri che si fagocitano l'un l'altro in via Monte Grigna, 13 a Bergamo: l'artista ha accettato di mettere la sua arte al servizio di un progetto del Comitato di Lotta per la Casa di Bergamo e dell’Associazione Inquilini ed Abitanti, due realtà che da anni alzano la voce, per ottenere l’assegnazione di oltre 200 case popolari ancora chiuse e vuote, in attesa di lavori. E di nuovi inquilini.


Premiati!

E per quando hai finito la tua passeggiata, ti suggerisco il luogo perfetto per premiarti: sto parlando di Benedetta Passione, un locale nel cuore di Celadina gestito con grande amore, dove potrai fermarti dalla colazione alla cena.

Se vuoi saperne di più su questo e su altri locali bergamaschi puoi farlo acquistando l'e-book "Colazione in viaggio" nato dalla mia collaborazione con Marzia di @flavouriteplace!


Bergamo Street Art Tour COMING SOON!

Seguimi sui social (Facebook e Instagram) e resta aggiornato su tutti i miei nuovi eventi!

 

bottom of page