Visita guidata all'Accademia Carrara

Quando ero alle elementari, mi ricordo che con la mia maestra di Immagine avevamo visitato la Carrara per diverse settimane: dopo ogni tour rientravamo in classe e dovevamo raccontare 10 opere che ci avevano colpito di più. Mi ricordo poco di quelle visite, ad esclusione di due quadri, un Baschenis e un Fra Galgario. Non so perché mi si sono stampati in mente e sono stati i quadri che mi hanno tenuto legata al nostro museo anche quando per otto anni ha chiuso i battenti.

 

Ritornare nel 2015 e ritrovare quei quadri appesi, riconoscerli, rivederli con occhi nuovi è stata un'emozione che difficilmente dimenticherò!

 

Ora in museo ci andiamo assieme: la collezione d'arte per eccellenza della nostra città è uno scrigno di tesori, che ci aiuta a rileggere la storia dell'arte, a comprendere stili, movimenti, gusti pittorici, attraverso gli occhi di incredibili artisti!


Il tour è un viaggio tra la bellezza, la natura, il realismo, l'interpretazione, il ritratto, la simbologia. Consoceremo da vicino le opere di Mantegna, Lotto, Tiziano, Moroni e tanti altri artisti che ci racconteranno non solo la storia del collezionismo bergamasco, ma anche la storia della nostra città nel corso dei secoli.

COSA DICONO I VIAGGIATORI

"Ho visitato l'Accademia Carrara per la prima volta con la Margì ed è stato molto interessante. Ha un modo di spiegare e raccontare l'arte che ti fa amare ciò che vedi e crescere la curiosità di saperne di più" Alessandra

DETTAGLI DEL TOUR

MEETING POINT | Accademia Carrara, Piazza Carrara, Bergamo

PERCORSO | Capolavori di opere d'arte dal '400 all' '800

DURATA | circa 1,30h

Facciamo questo tour insieme?

NADIA MANGILI - LA MARGÌ

Guida di Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168