Tour di San Pellegrino Terme

I miei genitori, cascasse il mondo, tutte le estati trascorrono almeno una sera a San Pellegrino Terme. Ci vanno per bersi qualcosa nelle serate di calura, godendosi il fresco che le montagne regalano, mentre passeggiano lungo le sponde del Brembo, tra gli edifici più belli che la nostra provincia possiede.

San Pellegrino è nota in tutto il mondo per le sue acque frizzanti, per le sue aranciate, il suo San Bitter, ma paradossalmente lo è molto meno per quello che è stata, ovvero una cittadina che ha visto regine, ambasciatori, nobili da tutta Europa trascorrere qui i mesi estivi nel pieno della stagione delle terme. 

La Belle Époque qui è esplosa in tutta la sua gioia di vivere: allo scoccare del Novecento feste, balli e fantasia esprimono un mondo di ottimismo, progresso, fiducia nel futuro. E tutt'attorno i palazzi, le vetrate, i lampadari, le finestre raccontano un legame indissolubile con la natura: la vista è ammaliata dalle decorazioni liberty, dagli affreschi a forma di papavero, dai lampadari che paiono lucciole, farfalle, grappoli d'uva.

I palazzi di San Pellegrino Terme, in parte decadenti, in parte frutto di un rinnovamento recente meraviglioso, sono uno più affascinante dell'altro: preparati alla visita leggendo il post del mio blog dedicato al Grand Hotel di San Pellegrino!

Nel cuore della Val Brembana andremo in viaggio nel tempo rivivendo i fasti di una delle più belle cittadine termali italiane, a pochi chilometri da Bergamo. E se lo vorrai potrai continuare l'esplorazione godendoti il soggiorno presso le QC Terme o gustando i buonissimi  e gustosissimi biscotti del Bigio!

COSA DICONO I VIAGGIATORI

"Nadia ci ha accompagnato in un affascinante viaggio nel tempo raccontandoci la storia di San Pellegrino Terme e dei suoi spettacolari edifici Liberty. Una bellissima esperienza!" - Barbara

DETTAGLI DEL TOUR

MEETING POINT | Ingresso Grand Hotel - Viale B. Belotti, 3 - San Pellegrino

PERCORSO | Grand Hotel, stazione FS, Ponte Umberto I, Terme curative, QC terme, Casinò, Funicolare Vetta, Tempio della Vittoria, Portici Colleoni

DURATA | circa 1,30h

INFO | Si visiteranno solo gli esterni dei luoghi; la visita avrà luogo anche in caso di pioggia.

Facciamo questo tour insieme? 

LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168