Tour del Quartiere Liberty di S. Lucia a Bergamo

Mancano solo dei tavolini con le sedie impagliate, le insegne bohémien dei Cafè e le note di La vie en rose (ti invito ad ascoltarla mentre leggi!!) e poi questo quartiere di Bergamo potrebbe tranquillamente essere scambiato per una piccola Parigi!

Sto parlando del quartiere di S. Lucia, una zona che per noi bergamaschi è nota per la vicinanza allo storico Ospedale Riuniti di Bergamo o per i comodi parcheggi per raggiungere Città Alta a piedi, ma che credo non abbiamo mai osservato con il giusto sguardo.

Ecco perché ho deciso di portarti in tour con me: questa zona della nostra città rimane isolata al di fuori delle Muraine, le storiche Mura medievali, fino al loro crollo a inizio Novecento. L'area viene urbanizzata e diventa un nuovissimo quartiere in stile Liberty destinato alla borghesia nascente.
Ville e piccole palazzine sono destinate a imprenditori, commercianti, medici e architetti, in rapida ascesa in piena Belle Époque: nasce così una vera e propria città-giardino, chiamata “I villini”, con case che si distribuiscono in un reticolato di strade perpendicolari fra di loro.


Andremo insieme alla scoperta di questo meraviglioso quartiere, viaggiando nella storia e sognando di rivivere quel magico mondo di inizio secolo

STORIE BELLE

Progetto senza titolo (4).png

ART LOVER

Progetto senza titolo (3).png

VITA URBANA

GRANDI E PICCINI

disabile.png

VIA LIBERA

COSA DICONO I VIAGGIATORI

"La nostra "guida per viaggiatori" ci racconta storie curiose, ci fa notare particolari nascosti, scorci di strade e panorami inusuali, camminando per vie che molti di noi, pur essendo del posto, non percorrono mai. Ascoltate la Margì mentre vi racconta la città: vi trasmetterà tutto il suo amore per Bergamo portandovi con le parole indietro nel tempo, e non potrete fare a meno di controllare l'agenda per prenotare una nuova visita!" - GIACORTE

DETTAGLI DEL TOUR

MEETING POINT | Chiesa di S. Lucia Vecchia, via S. Lucia, 8 – Bergamo.
PERCORSO | Chiesa S. Lucia, IMIBERG, Tempio Votivo, Villa La Bassiana, Galleria Conca d'Oro, Scaletta di S. Lucia, Villa Bracciano, Ex-Enel, Istituto Matteo Rota, Casa Rastelli.
DURATA | max 2h.
INFO | La visita avrà luogo anche in caso di pioggia.

Informazioni utili per il tour del Quartiere di S. Lucia

DOVE PARCHEGGIARE 

-Parcheggio lungo via S. Lucia, a pagamento.

-Parcheggio lungo via Grataroli, gratuito

DOVE PRANZARE O CENARE

(locali consigliati da @flavouriteplace)

 

Verso Bergamo:

- Osteria al Gigianca $$$

- Cece&Simo $$$