IN VIAGGIO A BERGAMO:

LA BELLEZZA SOTTO CASA!

 

VIA BROSETA

C'è una piccola chiesa in via Broseta, ricordata soprattutto per il suo strettissimo passaggio segreto che, posto al suo lato, ti conduce in vicolo San Rocco: è la chiesa, appunto, di San Rocco!

Se non ci sei mai entrato, preparati ad un potpourry di opere d'arte di immenso valore, per la maggior parte di noti artisti bergamaschi, ti cito in particolare il Cavagna e l'Orelli!

Ma ciò che più ti stupirà lo trovi al di fuori: sono i due orologi settecenteschi ai lati della facciata, stranamente non al loro posto, cioè sul campanile.

L'orologio a destra indica i giorni del mese e le dodici ore, ed è ancora funzionante, anche se il meccanismo è stato modificato nel corso del tempo.

 

Mentre quello di sinistra indica i giorni della settimana, le dodici ore e i mesi dell'anno. Quest'ultimo è il più curioso: si dice infatti che fosse utilizzato per regolare i turni di irrigazione degli orti un tempo esistenti in questo borgo. Il meccanismo è manuale e non più funzionante: purtroppo non esiste più un "addetto" alla ricarica quotidiana!


Ciao Simone, BUON COMPLEANNO!


Ho voluto regalarti una breve racconto di un'opera d'arte meravigliosa che hai a pochi passi da casa. Devi ringraziare Annamaria per l'idea e Alberto, il tuo vicino di casa, fantastico "postino" dell'arte che ha fatto da ambasciatore per questo mio progetto!
Se stai leggendo, significa che hai dato fiducia a quel biglietto nella cassetta della posta. Ti ringrazio!
Mi auguro di averti donato un piccolo, ma intenso momento di bellezza. La nostra città, i nostri paesi, sono ricchissimi di meraviglie, e con questa consapevolezza ripartiamo dalla nostra casa per un nuovo viaggio alla scoperta della nostra storia e della nostra identità.

 

 

Se vuoi scrivermi e condividere ciò che pensi di questa mia iniziativa,

puoi farlo qui: info@nadiamangili.com.

Se vuoi puoi continuare a seguirmi su Facebook e Instagram!
 

  • Facebook La Margì
  • Instagram nadia mangili

LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168