Tour di Crespi d'Adda

Una delle mie primissime visite guidate l'ho svolta proprio qui, a Crespi d'Adda.  

Mi son sentita subito a mio agio, forse perché mi è sembrato un mondo fiabesco, forse perché quelle casine con i loro curatissimi giardini mi ricordavano una cittadina straniera e mi davano l'idea di una vacanza. O forse perché la storia di questo villaggio operaio è così colma di valori, passioni, legami umani che l'architettura, così rara e inusuale, ne è intrisa.

Crespi d'Adda è decisamente uno dei miei super luoghi del cuore.


Andremo insieme alla scoperta della storia del villaggio progettato dall'imprenditore Cristoforo Benigno Crespi a fine ‘800, ripercorrendo le tappe di una vicenda umana, sociale, economica e politica davvero affascinante.


Durante la visita guidata ti racconterò curiosità, storie e vite degli uomini e delle donne che sono stati l’anima della città operaia, patrimonio dell’UNESCO, e scoprirai quanto la natura del luogo sia stata fondamentale per il mondo Crespi e in che modo ne abbia preservato l’identità.

Visiteremo gli ambienti della vita sociale, osserveremo tutto dalla terrazza panoramica, curioseremo tra le case operaie e le ville dei dirigenti e ricostruiremo la storia del cuore di questo villaggio: il cotonificio di Crespi lungo la sponda sinistra dell'Adda.

COSA DICONO I VIAGGIATORI

"Abbiamo partecipato alla visita della Margì a Crespi d'Adda. Il tempo insieme è passato in un batter d'occhio in quanto siamo stati rapiti dai suoi racconti sulla storia di questa piccola cittadina di fine '800. La Margì mette sicuramente tanta passione e tanto amore in quello che fa, ma soprattutto riesce a trasmettere un sacco di emozioni" Emanuela

DETTAGLI DEL TOUR

MEETING POINT | Chiesa del SS. Nome di Maria, Corso Marconi-Crespi d'Adda 

PERCORSO | I servizi, il castello dei Crespi, le case degli operai e l'azienda

DURATA | circa 1,30h

INFO | Si visiteranno solo gli esterni dei luoghi; la visita avrà luogo anche in caso di pioggia; è possibile portare i propri amici a 4 zampe.

Vuoi regalare questo tour?

Informazioni utili per il tour di Crespi d'Adda

DOVE PARCHEGGIARE

PARCHEGGI | GRATIS

-Piazza Cleopatra Bagnarelli (di fianco al Meeting Point)

-Piazzale Vittorio Veneto (dista 6 minuti a piedi)

PARCHEGGI | A PAGAMENTO (per quando è attiva la ZTL)

- Parcheggio nei pressi dei cimitero di Capriate San Gervasio (€3,00 il sabato, €5,00 i festivi. Dista 10 minuti a piedi)

NB! La ZTL è attiva nei festivi 13.00-19-00 e sabato 13.00-16.30

DOVE PRANZARE O CENARE

(locali consigliati da @flavouriteplace)

- Al dopolavoro $$$

- Vigneto $$$

- Terrazza Da Vinci $$$

- Enoteca la Cantina $$$

- Mulino Fiori Caffè $$

- Lavatoio $$