top of page

Tour di Crespi d'Adda

Una delle mie primissime visite guidate l'ho svolta proprio qui, a Crespi d'Adda.  

Mi son sentita subito a mio agio, forse perché mi è sembrato un mondo fiabesco, forse perché quelle casine con i loro curatissimi giardini mi ricordavano una cittadina straniera e mi davano l'idea di una vacanza. O forse perché la storia di questo villaggio operaio è così colma di valori, passioni, legami umani che l'architettura, così rara e inusuale, ne è intrisa.

Crespi d'Adda è decisamente uno dei miei super luoghi del cuore.

Andremo insieme alla scoperta della storia del villaggio progettato dall'imprenditore Cristoforo Benigno Crespi a fine ‘800, ripercorrendo le tappe di una vicenda umana, sociale, economica e politica davvero affascinante.

Durante la visita guidata ti racconterò curiosità, storie e vite degli uomini e delle donne che sono stati l’anima della città operaia, patrimonio dell’UNESCO, e scoprirai quanto la natura del luogo sia stata fondamentale per il mondo Crespi e in che modo ne abbia preservato l’identità.

Visiteremo gli ambienti della vita sociale, osserveremo tutto dalla terrazza panoramica, curioseremo tra le case operaie e le ville dei dirigenti e ricostruiremo la storia del cuore di questo villaggio: il cotonificio di Crespi lungo la sponda sinistra dell'Adda.

GRANDI E PICCINI

DOG FRIENDLY

disabile.png

VIA LIBERA

STORIE BELLE

Progetto senza titolo (1).png

NATURE LOVER