Tour di Clusone in Val Seriana

Da sempre con la mia famiglia trascorro le vacanze estive in Val Seriana, in una baita dispersa sulle montagne.

Ma solo recentemente ho scoperto quanto potesse regalarmi questa valle oltre alla sua natura incontaminata: tanti, tantissimi borghi magnifici, incastonati tra le montagne, che ci raccontano di un passato fiorente, quando la valle era motore economico della nostra provincia e numerose strade di mercanti segnavano il territorio.

Clusone è una di queste piacevoli sorprese: una cittadina arroccata, a gradoni, sul crinale della montagna, che vanta una delle più affascinanti raccolte di affreschi sulle pareti delle case, delle chiese, degli oratori, dei palazzi nobiliari, del comune.

Resa famosissima in tutto il mondo proprio per uno di questi affreschi, la Danza Macabra e il Trionfo della Morte, ha in verità una miriade di chicche sorprendenti da scoprire: distribuita come è a salienti, racconta le varie classi sociali ed economiche nate nel corso dei secoli, a partire dalle attività manifatturiere, lungo lo strato inferiore, per passare poi alle dimore storiche dei Marinoni-Barca, dei Carrara-Maffei, dei Fogaccia..

Si sale successivamente verso il mondo istituzionale, dove sorge il Palazzo del Comune, sede da sempre del Consiglio di Valle e luogo d'onore per accogliere il famosissimo Orologio del Fanzago.

E infine su su, in cima alla città, svetta l'imponente edificio della Basilica di S. Maria Assunta: una meraviglia per gli occhi, sia internamente che esternamente, con la sua panoramica terrazza che abbraccia tutto l'altopiano di Clusone.

Insomma, il tour di Clusone è l'ideale per te che sei in cerca di incanto, in ogni sua forma!

COSA DICONO I VIAGGIATORI

"Una bella giornata trascorsa in compagnia e di una guida... scusate una Super Guida, che ci ha fatto riscoprire una bella località come Clusone, con simpatia e professionalità. Appena si potrà parteciperemo ad un'altra giornata in sua compagnia." - Augusto e Mari

DETTAGLI DEL TOUR

MEETING POINT | Chiesa della Beata Vergine del Paradiso, Piazza del Paradiso, Clusone (BG).

PERCORSO | Chiesa del Paradiso, Palazzo Marinoni, Palazzo Maffei, Chiesa di S. Anna, Palazzo Fogaccia, Palazzao Comunale, Orologio del Fanzago, Oratorio dei Disciplini, Basilica di S. Maria Assunta.

DURATA | circa 20h

INFO | Si visiteranno gli esterni dei luoghi e gli interni di alcune chiese; la visita avrà luogo anche in caso di pioggia.

Vuoi regalare questo tour?

Informazioni utili per il tour di Clusone

DOVE PARCHEGGIARE 

PARCHEGGI | GRATIS

  • Piazzale del Sole (via S. Marco 33, chiuso il lunedì per il mercato. 4 minuti a piedi)

  • Piazzale dei Caduti sul lavoro (chiuso il lunedì per il mercato. 5 minuti a piedi)