IN VIAGGIO A BERGAMO: LA BELLEZZA SOTTO CASA!

Sotto il Monte

Incastonato nella pace ed il silenzio dei boschi, alle falde del monte Canto, il piccolo santuarietto della Madonna delle Caneve è lì ad accogliere i fedeli e gli amanti delle passeggiate da più di 600 anni. Ha subito dei rifacimenti recenti, ma non ha mai smesso di essere lì a protezione degli abitanti delle cascine del paese di Sotto il Monte. 

Il suo nome, Madonna delle Caneve, cioè delle cantine, deriva dalla possibilità che fosse costruito sopra delle cantine dove si conservava il vino. Si dice che da sempre il Santuario sia maggiormente visitato proprio nei giorni della vendemmia, accogliendo le preghiere dei contadini.

Un rustico portico ti invito ad entrare: la Madonna, affrescata all'interno sopra l'altare, regge il bambino tra le braccia. In mano Gesù porge una spiga e un grappolo d'uva, proprio a ricordarci la sua benevolenza e protezione verso questi frutti della terra.

Angelo Roncalli aveva a cuore questo Santuario: gli ricordava un momento della sua infanzia, forse uno dei suoi primi ricordi, quando sua madre lo portò alla festa del Santuario e poichè era molto affollata, lo sollevò in braccio e gli mostro l'affresco della Madonna attraverso la finestra annunciandogli che l'aveva  affidato a lei.


Ciao, sono Nadia, guida per viaggiatori a Bergamo. Mi faccio chiamare la Margì, quanto ci giocavo da piccola con mia nonna!


Ho voluto regalarti una breve racconto di un'opera d'arte meravigliosa che hai a pochi passi da casa. E devo ringraziare Francesca, una tua vicina di casa, fantastica "postina" dell'arte che ha fatto da ambasciatrice in questo mio progetto! Se stai leggendo, significa che hai dato fiducia a quel biglietto nella cassetta della posta. Ti ringrazio!


Mi auguro di averti donato un piccolo, ma intenso momento di bellezza. La nostra città, i nostri paesi, sono ricchissimi di meraviglie, e con questa consapevolezza ripartiamo dalla nostra casa per un nuovo viaggio alla scoperta della nostra storia e della nostra identità.

Se vuoi scrivermi e condividere ciò che pensi di questa mia iniziativa,

puoi farlo qui: info@nadiamangili.com.

Se vuoi puoi continuare a seguirmi su Facebook e Instagram!
 

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168