top of page

Una nuova guida è in città: “In viaggio a Bergamo - Torri e terrazze”!



"Facciamo parte della generazione che ha visto il professor Keating esortare i propri studenti a salire in piedi sul banco di scuola, per guardare la realtà da angolazioni diverse.

Abbiamo la fortuna di vivere in una città nata e cresciuta sui colli, contornata da mura lungo poi poter passeggiare e ricca di punti panoramici strepitosi.

Ecco perché siamo saliti in alto e abbiamo riletto il luogo in cui viviamo da un diverso punto di vista:

dalle torri e dalle terrazze di Bergamo".


Nadia Mangili, Camilla Marinoni ed Eleonora Monico, autrici di "In viaggio a Bergamo - Torri e terrazze"



in viaggio a bergamo torri e terrazze Mangili guida turistica marinoni monaco inglese natale

Bergamo: forse ricorderai che, un paio di anni fa, l’abbiamo ribattezzata "la città delle porte", consapevoli che quello sarebbe stato solo il primo dei tanti appellativi che avrebbe potuto ricevere.


E, come promesso, ecco che tre volti noti su questi schermi - ovvero Nadia, la nostra guida turistica del cuore, Eleonora, insegnante e traduttrice e Camilla, artista visiva - ci offrono, da bergamasche doc, un nuovo punto di vista sulla città... questa volta dall'alto!


Così, dopo avere “aperto” le porte di Bergamo su piccoli ma ricchissimi mondi dando vita al loro primo lavoro, "In viaggio a Bergamo - La città delle porte", le autrici si sono lanciate in un secondo viaggio tra torri e terrazze, che invita a spalancare lo sguardo su panorami immensi, per continuare idealmente la scoperta di Bergamo da nuove e affascinanti angolazioni.


in viaggio a bergamo torri e terrazze mangili marinoni monico
Le autrici. Da sinistra: Nadia Mangili, Eleonora Monico e Camilla Marinoni.

Tra parole e arte, una speciale guida illustrata di Bergamo in italiano e inglese


La particolarità delle guide che prendono forma dalla professionalità e dalla creatività di Nadia, Eleonora e Camilla è la grande versatilità.


Ancora una volta, lontana dalle "semplici" guide assemblate con carrellate di nozioni, “In viaggio a Bergamo” è innanzitutto un racconto, ricco sì di spiegazioni ma altrettanto di spunti e riflessioni personali di chi Bergamo la vive, la ama e la "studia" quotidianamente.


Non solo: ha una doppia anima, italiana e inglese, e quindi si presta a essere uno strumento per il viaggiatore di qualsiasi nazionalità, ma anche per noi, che potremo affinare sempre più il nostro inglese leggendo della nostra città del cuore.


Al contempo, è una goduria per gli occhi perché, fra le parole di Nadia ed Eleonora, si inseriscono le realizzazioni grafiche di Camilla: ritratti delle torri e terrazze protagoniste che sono piccole opere d’arte dal gusto evanescente e trasognato! Una simile sezione, realizzata pregevolmente da un'artista, ha un valore che non può vantare proprio ogni guida sul mercato!



terrazza bergamo torri camilla marinoni guida piazza mercato del fieno
Il punto di vista dalla terrazza di piazza Mercato del fieno: riconosci a quale edificio appartengono questi curiosi comignoli?