top of page

La decollazione del Battista del Diotti a Stezzano

Una nuova tappa di questo tour artistico nella provincia di Bergamo! Oggi la Margì, la tua guida turistica a Bergamo, ti porta a... STEZZANO!



DOVE CI TROVIAMO: LA PARROCCHIA DI STEZZANO


Lasciati alle spalle i campi che incontri dopo gli ultimi quartieri periferici di Bergamo e percorri la strada che si insinua nel borgo storico di Stezzano. Eccolo lì, all'improvviso, sul ciglio della strada, il sagrato della parrocchiale con la sua balaustra e le sue statue decorative. Entra in chiesa e scopri la grande pala di Giuseppe Diotti dedicata alla decollazione di S. Giovanni Battista, patrono del paese.



L'OPERA: LA DECOLLAZIONE DEL BATTISTA DEL DIOTTI


La scena è ambientata all'interno di un carcere. È notte e nel silenzio più totale, i partecipanti al martirio trattengono il fiato mentre assistono alla decollazione del santo, un atto violento, illuminato solo da una torcia infuocata tenuta in mano da un carceriere. Una pittura "A lume di notte" come amava definirla il Diotti, suggestiva nel modo in cui sparge riflessi e barlumi sui tessuti cangianti e sui metalli brillanti, indossati dagli spettatori.



SE VUOI SAPERNE DI PIÙ


La tela è frutto del rinnovamento ottocentesco della chiesa. Sarà il conte Moroni, cittadino influente di Stezzano, a spingere perché l'opera fosse commissionata al suo amico Diotti, artista cremonese ben inserito nell'ambiente bergamasco. Ci impiegherà tre anni per realizzarla e quando finalmente sarà pronta per l'allestimento, il luogo prescelto non si rivelerà idoneo, oscurando totalmente la tela, a tal punto da procedere con la costruzione di una nuova cappella, più grande, neoclassica e meglio illuminata.



UN'OPERA D'ARTE CULINARIA


E dopo aver ammirato quest'opera d'arte, dedicati del tempo per assaporare altre opere, questa volta culinarie, provenienti dalla cucina di Fiammetta e Roberto, i proprietari del locale Fiori a Merenda.

Se vuoi saperne di più su questo e su altri locali bergamaschi puoi farlo acquistando l’e-book “Colazione in viaggio” nato dalla mia collaborazione con Marzia di @flavouriteplace!



bottom of page