sab 15 giu
|Chiesa della Beata Vergine degli Angeli
La Resistenza in montagna - Trekking alla Malga Lunga
Un Magic Tour nella storia, lungo i sentieri della Resistenza con Sara Asperti, verso il rifugio Malga Lunga
Orario & Sede
15 giu 2024, 09:30 – 12:00
Chiesa della Beata Vergine degli Angeli , 24024 Gandino BG, Italia
Info sull'evento
Eccoti uno speciale MAGIC TOUR NELLA STORIA, un trekking tra le tracce del passato in montagna a Bergamo, in compagnia della bravissima guida Sara Asperti!
"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i Partigiani" (Piero Calamandrei, 1955).
Ed è proprio lì che andremo: sulle orme di quegli uomini e donne che hanno dato la vita per la libertà. Calcheremo le impronte dei loro laceri scarponi, parleremo della Resistenza di montagna, della vita di brigata, del rapporto con la popolazione, del durissimo inverno del '44, di Giorgio Paglia e dei suoi valorosi compagni e di quel terribile 17 novembre, giorno del rastrellamento alla Malga Lunga.
Il trekking avrà luogo SABATO 15 GIUGNO ALLE ORE 9.30: Sara ci aspetterà alla Chiesa Beata Vergine degli Angeli di Valpiana a Gandino e ci condurrà in viaggio verso la MALGA LUNGA, dove sarà possibile visitare il Museo della Resistenza e consumare pranzo al sacco o usufruire del servizio cucina e/o bar messo a disposizione dai volontari dell’ANPI (su offerta libera).
PRIMA DI PRENOTARE, LEGGI CON ATTENZIONE QUESTE INFORMAZIONI (e se hai dubbi scrivi a info@nadiamangili.com):
MEETING POINT | Chiesa Beata Vergine degli Angeli di Valpiana (mt 1000), CLICCA QUI per la posizione su Google Maps
ORARIO | 9.30, raccomandiamo estrema puntualità!
COSTO | 20€
DURATA | circa 2.15h - sono previste soste ogni 15 minuti circa
LUNGHEZZA | 50 minuti di cammino senza soste
DISLIVELLO | 235 mt
PERCORSO | da Valpiana - Gandino (mt 1000) alla Malga Lunga (mt 1235)
La guida ci accompagnerà lungo un percorso a piedi fino al rifugio, mentre il ritorno è in autonomia (ma ci potremo aggregare!). La maggior parte del tragitto è pianeggiante su sentiero di tipologia mista (asfalto, terra battuta). Solo l’ultimo tratto presenta una salita su sentiero vero e proprio che copre circa 200 mt di dislivello, ma sono previste soste di racconto. Sono necessarie scarpe da trekking leggero o scarpe da ginnastica con grip adeguato (No Superga! No sandali!!) e abbigliamento comodo; ti consigliamo bastoncini da cammino, kway e felpa.
ATTENZIONE | Non sono previsti servizi igienici per tutto il percorso, ma sono disponibili presso la Malga Lunga al termine del tour. Sono assenti ripari in caso di maltempo fino all’arrivo. Non c’è acqua sul percorso.
POSTEGGI | ATTENZIONE! ARRIVARE CON LARGO ANTICIPO! I posteggi disponibili si trovano:
- 5 minuti a piedi PRIMA del meeting point (circa 30 posti disponibili)
- 15/20 minuti a piedi DOPO il meeting point (quindi con necessità di tornare indietro)
NB: il tour con le tappe di racconto inizia alla chiesa quindi chi parcheggia più avanti non può attendere che il gruppo lo raggiunga…o si perderà parte dell’esperienza!
È NECESSARIO ACQUISTARE GRATTA E SOSTA PRIMA DI SALIRE A VALPIANA! Il costo è di € 2,50 cad., non ci sono rivenditori in zona. Ti diamo un suggerimento: lungo la strada che da Bergamo sale verso Leffe sulla destra si trova “Minuscoli” (CLICCA QUI per la posizione in Google Maps) dove è possibile fare colazione, acquistare pane fresco/focacce per il pranzo, acquistare i gratta e sosta. Il parcheggio di Minuscoli è anche un buon punto di incontro dove, eventualmente, ottimizzare il numero di auto che salgono a Valpiana e diminuire la difficoltà di parcheggio.
METEO | La visita si svolge anche il caso di lieve pioggia. In caso di forti piogge o venti pericolosi, il tour verrà annullato in anticipo: ti avviseremo il giorno prima e potrai scegliere di partecipare in un'altra data che ti comunicheremo o richiedere il rimborso dei biglietti.
GUIDA | La visita sarà condotta da Sara Asperti, guida turistica abilitata.
Contattami qui: t. 3495653794 info@nadiamangili.com