IN VIAGGIO A BERGAMO:

LA BELLEZZA SOTTO CASA!

 

CAROBBIO DEGLI ANGELI

Una dimora che ha quasi 1000 anni di vita e che lì, ancora oggi, a ricordarci la nostra storia e la nostra identità bergamasca!

Il Castello degli Angeli sorge sulla cima del Colle di S. Stefano fin da tempi immemori. In pieno Medioevo le nobili famiglie ergevano castelli a difesa dei loro possedimenti terrieri, marcando il terreno, controllando il passaggio dei nemici. Qui vissero prima i Grumelli e poi i Lanza. Questi ultimi, nel periodo pacifico della dominazione di Venezia, decisero di donarlo all'Ordine dei Frati Carmelitani Scalzi, che ne modificarono l'aspetto rude e grezzo per farne un silenzioso ed isolato convento. Ma non solo: i frati con cura misero a cultura le pendici del colle e diedero vita a fruttuosi vigneti.

Con l'avvento delle truppe napoleoniche a fine Settecento il monastero fu soppresso e il castello divenne dimora della famiglia Sonzogni che ne fecero un salotto ricco di meravigliose opere d'arte.

 

Dopo un recente periodo di abbandono, il castello è tornato a splendere, a produrre vini pregiati, ad accogliere i fasti di occasioni memorabili, stando sempre lì, in cima al colle, a guardia dei suoi territori! 


Ciao, io sono Nadia, guida per viaggiatori a Bergamo. Mi faccio chiamare la Margì, quanto ci giocavo da piccola con mia nonna!
Ho voluto regalarti una breve racconto di un'opera d'arte meravigliosa che hai a pochi passi da casa. E devo ringraziare Sara, una tua vicina di casa, fantastica "postina" dell'arte che ha fatto da ambasciatrice in questo mio progetto!
Se stai leggendo, significa che hai dato fiducia a quel biglietto nella cassetta della posta. Ti ringrazio!
Mi auguro di averti donato un piccolo, ma intenso momento di bellezza. La nostra città, i nostri paesi, sono ricchissimi di meraviglie, e con questa consapevolezza ripartiamo dalla nostra casa per un nuovo viaggio alla scoperta della nostra storia e della nostra identità.

 

 

Se vuoi scrivermi e condividere ciò che pensi di questa mia iniziativa,

puoi farlo qui: info@nadiamangili.com.

Se vuoi puoi continuare a seguirmi su Facebook e Instagram!
 

  • Facebook La Margì
  • Instagram nadia mangili

LA MARGÌ

Nadia Mangili - Guida per viaggiatori a Bergamo

(+39) 3495653794     info@nadiamangili.com

www.nadiamangili.com

P.IVA 04269890168